L’Italia bella e perduta

Pietro Marcello, trentanovenne regista campano (“Il passaggio della linea”, “La bocca del lupo”) voleva fare un film on the road attraverso il nostro paese sulle tracce del libro di Guido Piovene (Viaggio in Italia), ma poi il progetto prese un’altra strada.

 

Gli imprevisti fanno parte del nostro lavoro, per chi usa il cinema del documentario sono linfa vitale”, racconto’ all’epoca il regista, “Siamo arrivati alla Reggia per girare uno degli episodi del film e abbiamo incontrato il pastore Tommaso Cestrone, l’angelo di Carditello, che per anni si è preso cura della palazzina abbandonata nell’incuria delle istituzioni. Quando poi Tommaso è morto improvvisamente la notte di Natale del 2013 per un infarto io, insieme al mio coautore Maurizio Bracci, ho deciso di continuare questa storia“.


 

Passato con buon successo al festival di Locarno “Bella e perduta” arriva adesso nelle sale italiane, distribuito da Istituto Luce Cinecittà. E lo troverete a Milano al Cinema Mexico, dove Marcello sarà presente sabato 21 novembre per presentare questo piccolo gioiello del cinema italiano.

 

All’anteprima milanese di questo film noi c’eravamo ed ecco le parole del nostro inviato Maurizio Nicolai:
Un pulcinella che rinuncia all’immortalità per salvare il salvabile di una natura malata.
Un uomo che dedica, rischiando la propria vita, tempo e lavoro gratuito per mantenere viva la bellezza in un territorio molto compromesso (Terra dei fuochi).
Un documentario-denuncia ricco di poesia e amore per gli animali e le persone genuine.
Dopo un inizio surreale nel sottosuolo dei Pulcinella, l’amara e sconsolata realtà di luoghi e animali abbandonati a se stessi.
Sarchiapone, il bufalotto che parla, salvato da morte certa, non produce latte, un servo inutile, viaggerà in compagnia di Pulcinella, verso un destino solo procrastinato nel tempo.
Le immagini sono sporche, crude, alcune di repertorio giornalistico, si accendono di luce nel verde dei pascoli, nella mota del terreno, nell’acqua dei torrenti.
Il film è percorso da una tenerezza potente e da una tragica speranza.”

 

Nel film anche Elio Germano che da’ voce a Sarchiapone.

E questo come sempre e’ il trailer italiano per immergerci nelle atmosfere del film.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in News e contrassegnata con , .

Lascia un Commento