Ricetta per una piacevole commedia natalizia: un gruppo di attori bravi e simpatici, una sceneggiatura compatta e divertente, dialoghi brillanti, un pizzico di zucchero e magari anche un lieto fine rassicurante.
In sintesi e’ un po’ quello che succede in “Natale all’improvviso” (“Love the Coopers”), nelle sale in questi giorni grazie a Notorious Pictures, diretto da Jessie Nelson (“Mi chiamo Sam”) e con un super cast con Olivia Wilde, Amanda Seyfried, Marisa Tomei, John Goodman, Diane Keaton, Alan Arkin, Anthony Mackie e Ed Helms.
“Sam e Charlotte stanno per separarsi ma hanno deciso di dirlo al resto della famiglia solo dopo Natale, per trascorrere felicemente tutti insieme un ultimo cenone. In realtà, sono tanti e diversi i segreti nascosti da ogni componente di questa strampalata famiglia!”
Elisabetta LaMonica era presente all’anteprima e lasciamo a lei la parola:
“Simpaticissimo film che parla si, del Natale… ma non è lui che arriva all’improvviso… Nooo non potrebbe nemmeno. All’improvviso arriva però, il momento in cui i protagonisti si accorgono di dover affrontare in modo piu’ o meno dichiarato i propri singoli problemi. All’improvviso arriva il momento in cui non si possono piu’ nascondere e … allora si che la commedia affascina e diverte! È la storia dei Cooper una famiglia tradizionale americana (interpretata da ottimi attori) che è alle prese con tutti i problemi tipici di questi tempi e che, insieme al Natale si ritrova a festeggiare in famiglia il senso di fiducia e speranza ritrovata.”
La regista sul film ha dichiarato:
“I Cooper vogliono superare la notte della vigilia senza che nessun altro membro della famiglia scopra che cosa stia veramente succedendo nelle loro vite personali e sperano che gli altri si bevano la versione idealizzata di se stessi che stanno presentando. Quello che otterranno in realtà è notevolmente meglio: verità, contatto e intimità.
E’ colpa di tutti questi fantasmi dei Natali passati, che ci vengono a far visita nella memoria. Ci portiamo dietro così tanti ricordi delle festività; ci preoccupiamo per il passato o proiettiamo le nostre paure nel futuro. Quasi mai viviamo il momento. Credo che in questo film tutti riconosceranno anche le pazzie della propria famiglia!”.
A Milano trovate questo film al Plinius e all’Odeon.
Ecco invece il trailer italiano del film: