E’ Natale e anche noi Amicinema non ci sottraiamo ai piacevoli auguri a tutti voi e quest’anno lo vogliamo fare andando sul piu’ classico che ci sia con due pellicole ormai diventate (specialmente qua in Italia) sinonimo di Natale.
“Una poltrona per due (Trading Places)” ormai lo potrete vedere sulla tv in chiaro ogni anno in questi giorni ed e’ uno dei piu’ grandi successi di sempre di John Landis con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis.
E sempre dimenticati due grandi caratteristi del cinema americano come Don Ameche e Ralph Bellamy nella parte degli anziani fratelli che architettano la terribile scommessa del film.
“La vita è meravigliosa (It’s a Wonderful Life)” e’ invece il piu’ classico dei film natalizi diretto nel 1946 da Frank Capra con James Stewart, Henry Travers e Donna Reed.
“Strano, vero? La vita di un uomo è legata a tante altre vite. E quando quest’uomo non esiste, lascia un vuoto.” dice l’angelo Clarence al protagonista George Bailey e da qui inizia il cammino di rinascita scoprendo alla fine che il più bel regalo di Natale che potesse sperare era la solidarietà degli amici e dei cittadini della sua città.
Buon Natale a tutti voi !!!
E Buon Cinema !!!