Siete arrivati come sempre all’ultimo istante e non sapete cosa regalare ?
Il cinema, in tutti i suoi generi e aspetti, e’ sempre un dono apprezzato e che puo’ far piacere se chi lo ricevi e’ un appassionato di cinema… o comunque puo’ essere una gradita sorpesa per chi non e’ dentro il mondo della settima arte !!
E allora ecco un veloce giro su cosa potreste regalare per Natale.
BUONI CINEMA
Sicuramente sapete che tramite Amicinema si puo’ avere la tessera SpazioCinema/Amici del Cinema scontata a 11 euro (maggiori informazioni in questa pagina). Con ingressi scontati al cinema Apollo, Anteo e Ariosto e altri vantaggi.
Oppure sempre allo Spazio Cinema potete regalare abbonamenti a pacchetto per i film in programmazione, maggiori notizie su http://www.spaziocinema.info/news/natale-cinema.
Al cinema Beltrade (Via Oxilia 10, http://www.cinemabeltrade.net/) potete invece acquistare abbonamenti, ma anche i bellissimi #beltrakini per sostenere una delle sale piu’ belle della nostra città.
NOVITA’
Nella miriade di nuovi titoli usciti in questo periodo vi segnaliamo alcune piccole chicche per noi da non perdere.
“Non Essere Cattivo” di Claudio Caligari con Luca Marinelli e Alessandro Borghi.
Il film proposto dall’Italia per gli Oscar (purtroppo senza successo) e’ una delle pellicole piu’ belle di questa stagione.
Ambientato nel 1995 a Ostia racconta la vita di Vittorio e Cesare due “fratelli di vita” delle periferie romane. La loro vita di eccessi, ma anche di amore e di amicizia. Bravissimi gli interpreti.
Se volete esce anche un cofanetto con 2 dvd “Omaggio a Claudio Caligari” con in piu’ anche “Amore tossico” girato sempre dal regista ad Ostia sullo stesso tema.
“Predestination” non ha avuto grande successo in Italia, ma merita una seconda chance.
Diretto dai fratelli australiani Michael & Peter Spierig con Ethan Hawke, Noah Taylor e Sarah Snook, e’ un anomalo film di fantascienza e di viaggi nel tempo, con una geniale sceneggiatura che vi prenderà e vi farà uscire dal cinema ripensandoci.
Tratto dal racconto “Tutti voi zombie” (Tutti i miei fantasmi) del 1959 di Robert A. Heinlein.
“Diamante Nero” di Céline Sciamma ha avuto un grande successo a Cannes e parla di Marieme, 16enne che vive con due sorelle minori ed un fratello maggiore possessivo e violento nella periferia parigina. L’incontro con tre ragazze sue coetane dallo spirito libero sara` una scossa per lei: da Marieme diventa Vick, lascia la scuola ed insieme alla sua nuova banda inizia si getta a capofitto nella vita…
Dopo il sucesso di “Tomboy” il nuovo film di Celine Sciamma sulla complessita` della giovinezza.
“Amy – The Girl Behind The Name” di Asif Kapadia e’ il documentario dedicato a Amy Winehouse.
Star della musica, jazz singer del calibro di Ella Fitzgerald e Billie Holiday, morta di arresto cardiaco a 27 anni, nella sua casa di Londra, provata nel corpo minuto dall’eccesso di alcol e droga, forse proprio mentre ne stava venendo fuori.
Asif Kapadia va indietro nel tempo a recuperare la ragazzina in carne che fa le boccacce nei video fatti in casa e non ha ancora avuto l’idea di cotonarsi i capelli, tanto meno di cantare per professione.
Delicato e sincero.
E finiamo con l’animazione con due opere dello Studio Ghibli.
“Quando C’era Marnie” di Hiromasa Yonebayashi
Anna è una dodicenne che vive in città. “In questo mondo esiste un invisibile cerchio magico. C’è chi sta dentro e chi fuori, e io ne sono fuori. Ma comunque non mi importa. Odio me stessa”. Avendo perso i genitori da piccola, vive con i suoi genitori adottivi, sola e chiusa in se stessa dopo aver subito un particolare incidente. Quando la sua asma peggiora, viene mandata a stare dai parenti della madre adottiva Yoriko, gli Oiwa, in un villaggio vicino al mare. Inizia così un’estate di avventure per Anna, che incontra una ragazzina misteriosa, Marnie…
Dal regista di Arietty un’opera insolita per l’animazione giapponese, ma che affascina e conquista.
“La Storia della Principessa Splendente” di Isao Takahata
Okina, un tagliatore di bambù un giorno all’interno di un fusto di bambù trova una bambina minuscola come un pollice. L’uomo la porta alla moglie, e siccome la coppia non ha figli decidono di tenerla con loro e le danno il nome di Principessa Kaguya. Da quel giorno tutte le volte che Okina taglierà un fusto di bambù vi troverà una pepita d’oro e questo lo convincerà sempre di più delle origini soprannaturali della figlia adottiva. La bambina cresce e diventa una splendida ragazza, costretta suo malgrado a piegarsi agli usi e costumi del luogo in cui vive. La sua bellezza le procura tanti pretendenti, ma lei rifiuterà sempre di sposarsi; quando poi scoprirà le sue vere origini capirà di essere una persona speciale.
Uno dei capolavori dello Studio Ghibili, poetico e una gioia per gli occhi !!
SERIE TV
E’ uscita ad inizio gennaio l’ottava stagione del fenomeno televisivo di questi ultimi anni… “The Big Bang Theory” !! 3 Dvd con tutti gli episodi con
con i quattro giovani scienziati californiani nerd-inside. Leonard, Sheldon Howard e Raj assicurano divertimento intelligente e magari anche qualche spunto “culturale” da approfondire in autonomia.
Per chi ama avere le serie complete segnaliamo poi tre uscite che potrebbero essere un buon regalo: “Dexter – La Serie Completa: Stagioni 01-08” (35 Dvd), “Dr. House – La Serie Completa: Stagioni 01-08” (46 Dvd) e “Mad Men – La Serie Completa: Stagioni 01-07” (28 Dvd).
Non saranno proprio a buon mercato, ma per un appassionato e’ di sicuro un regalo apprezzato !!
FILM DAL PASSATO
Se volete regalare qualche chicca cinematografica del passato ecco qualche suggerimento con i film “vecchi” appena usciti.
“Sul Lago Dorato” di Mark Rydell con Henry Fonda, Jane Fonda e Katharine Hepburn
Due anziani coniugi vivono in una grande casa su un lago. Il marito, Norman, sta per compiere 80 anni e per festeggiarlo arriva al lago sua figlia e il nuovo compagno di lei con suo figlio. Il ragazzino viene lasciato dai “nonni” mentre la coppia parte per le vacanze: per Norman non sara` semplice stabilire un rapporto con il piccolo, indispettito all’idea di essere stato abbandonato dal padre….
Un cult del cinema americano vincitore di 3 Oscar (Miglior attore, Miglior attrice, Miglior sceneggiatura).
“Ozu Yasujiro – Autunno E Primavera“, bellissimo cofanetto che comprende 6 Blu-Ray del grande regista giapponese.
Questo box contiene le versioni restaurate dei film: “Tarda Primavera” 1949 + “Viaggio a Tokio” 1953 + “Fiori d’equinozio” 1958 + “Buon Giorno” 1959 + “Tardo autunno” (Giorni sereni d’autunno) 1960 + “Il gusto del sakè” 1962.
Da non perdere per scoprire il cinema dell’autore che ha portato il cinema giapponese (e mondiale) ad altezze vertiginose.
“Johnny Guitar” (1954) di Nicholas Ray con Joan Crawford, Sterling Hayden, John Carradine e Ernest Borgnine.
Arizona, dopo la guerra civile. Johnny, un cowboy suonatore di chitarra, arriva nel locale gestito dalla sua antica amante Vienna, ora accusata dagli abitanti del paese di dare rifugio a una banda di rapinatori. Gli accusatori sono capeggiati da Emma, inviperita soprattutto per il fatto che il capo della banda, di cui è innamorata, le preferisce Vienna. Johnny difende quest’ultima, ma fra le due donne si profila la resa dei conti…
Capolavoro di lirismo barocco e graffiante parodia sul maccartismo, il film mantiene inalterata tutta la sua forza eccessiva e poetica. Ray usa il Trucolor (di Harry Stradling) e le scenografie (il saloon nella grotta) come farebbe un artista d’avanguardia; la Crawford e la McCambridge sono una coppia di antagoniste come poche nella storia del cinema, e tra di loro Hayden in uno dei ruoli più “cult” della sua carriera.
“Lezioni di piano” di Jane Campion.
Consigliato da Simona Rosati.
Perchè è vecchiotto ma è un film pieno di passione, di amore e di sentimenti forti, perchè ci sono paesaggi bellissimi, perchè Harvey Keitel è bravo e sexy, perchè la colonna sonora ti resta impressa nella mente e nel cuore.