Dal 9 al 10 Dicembre arriva nelle sale “Accademia Carrara – Il museo riscoperto” il film che racconta le opere, i tesori e la riapertura dopo il restauro di un museo simbolo del collezionismo italiano con gli esclusivi interventi di Giovanni Romano, Desmond Morris e Giovanni Lindo Ferretti.
L’Accademia Carrara di Bergamo è uno dei numerosi tesori d’Italia rimasti a lungo chiusi al pubblico e ora finalmente tornati alla luce. Annovera nella sua collezione oltre 600 dipinti, tra cui quelli di Raffaello, Mantegna, Bellini, Botticelli, ma anche moltissime opere di grandi artisti dal Rinascimento all’inizio del Novecento.
Chiusa nel 2008 per restauri, l’Accademia è stata riaperta solo pochi mesi fa raccogliendo un boom di visitatori. E’ proprio durante l’ultimo anno di lavori che il regista Davide Ferrario (“Dopo mezzanotte”), nato a Casalmaggiore ma cresciuto a Bergamo, ha deciso di iniziare le riprese del suo film, per raccontare la riapertura della pinacoteca in un percorso cinematografico che rappresenta anche una sua personale riflessione per immagini sul senso del guardare.
In collaborazione con la Nexo Digital vi offriamo la possibilità di vincere due inviti per due biglietti
ciascuno per gustare nuovamente la grande arte al cinema.
Tra tutti coloro che ci scriveranno entro Domenica 6 dicembre al nostro indirizzo email web@amicinema.it indicando nome e cognome delle due persone partecipanti, il giorno scelto e rispondendo correttamente alla domanda che troverete qui sotto, sorteggeremo i due inviti per “Accademia Carrara – Il museo riscoperto“.
Intanto godetevi il trailer di questo evento speciale!
Parliamo della città che ospita questo museo e vi chiediamo quale di questi film non e’ ambientato nella zona di Bergamo ?
“Colpire al cuore” di Gianni Amelio
“L’albero degli zoccoli” di Ermanno Olmi
“C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola
Lunedì 7 dicembre comunicheremo ai vincitori le modalità per usufruire dell’invito (controllate quindi la vostra casella di posta elettronica per non perdervi la nostra comunicazione!).
Buona fortuna e buon cinema a tutti!
La risposta al nostro quiz era “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola, l’unico film che non e’ ambientato nelle zone di Bergamo.
I biglietti omaggio per vanno a Maria Grazia Dacco’ e Valeria Negri.
Buon cinema a tutti !!!
Amicinema