Angoscie e misteri tra attacchi alieni e oscuri buon samaritani

Universal Pictures International Italy presenta “10 Cloverfield Lane” un film di Dan Trachtenberg con John Goodman, Mary Elisabeth Winstead, John Gallagher jr.

 

Una donna si sveglia dopo un incidente automobilistico e si trova in un seminterrato con un uomo che afferma di averle salvato la vita da un attacco chimico che ha lasciato l’esterno inabitabile.


 

Davide Righini ha visto il film in anteprima e ci racconta le sue impressioni:
 
Una giovane donna fa la valigia e lascia una casa quasi piangente lasciando un anello sul tavolo e (presumiamo) tanti ricordi….basterà una bottiglia di whisky per aiutare a cancellarli? Nel dubbio la ragazza se la porta dietro salendo in macchina….però intuiamo anche che c’è qualcosa di strano….la casa trema (terremoto?) , l’auto della ragazza percorre strade deserte, la radio parla di esplosioni non meglio identificate in tutto il Paese…anche al distributore di benzina non c’è fila…
Il cellulare squilla e Ben (con la voce di Bradley Cooper ci informeranno i titoli di coda) chiede alla ragazza di ritornare da lui….lei vorrebbe….non vorrebbe….ma poi vuole rispondere….e in quel momento accade l’incidente di cui non vediamo nulla se non le conseguenze…auto fuori strada e perdita di sensi della protagonista….
Da qui inizia un altro film….un thriller claustrofobico con soli altri due protagonisti (in tutto i personaggi del film saranno quattro, il cast è ridotto all’osso per scelta più che per necessità a mio giudizio).
Al risveglio la ragazza ha si’ la la flebo al braccio ma si trova su un materasso ma con la gamba incatenata…..John Goodman è veramente il buon samaritano che dice di essere quando le porta da mangiare? Sta dicendo la verità quando parla di attacchi alieni che hanno ucciso tutti quelli fuori dal bunker che solo lui ha avuto la preveggenza di costruire? E l’altro “ospite” che si sente nella stanza accanto chi è?
 
Non vorrei rivelare niente per non rovinare l’eventuale visione….di certo si tratta di un prodotto molto diverso dal film che viene richiamato nel titolo , cioè Cloverfield del 2008, storia adrenalinica di un’invasione aliena ripresa “in diretta” grazie a delle videocamere che stavano venendo usate per altri scopi……
Qui Abrams, il Re mida di Hollywood , produttore ci propone un regista tutt’altro che banale Dan Trachtenberg con una produzione “minore”(nel senso che i costi sono contenuti rispetto alla media) forse per testarlo….esame superato a mio parere e probabilmente lo si vedrà nel seguito (oops….)
A Mary Elisabeth Winstead alla sua prima vera prova da protagonista dopo anni di “gavetta” nelle serie tv e di ruoli da comprimaria auguro lo stesso successo di Tom Hardy che dopo Locke (film supportato solo dalla sua interpretazione) ha iniziato ad avere ruoli da protagonista (cambiando presumo il conto in banca); bruna e minuta e con una recitazione incredibilmente naturale (e non irritantemente nervosa e sopra le righe di tante sue colleghe) potrebbe aver dato una svolta alla sua carriera
L’altro protagonista John Gallagher jr. peraltro coetaneo della Winstead (classe 1984, beati loro) e con un curriculum simile è stato penalizzato dal copione e l’attendiamo in altre prove.”

 

Ecco l’adrenalinico trailer italiano !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Dai nostri inviati e contrassegnata con .

Lascia un Commento