Gli eventi di aprile 2016

Questo mese gli Amicinema si sposteranno dalla Danimarca (La Comune), alla Francia (Mister Chocolat) fino alla Palestina (The Idol) per poi tornare in Italia (Le confessioni, anche se il film è ambientato in Germania).

Buon viaggio… ops, buon cinema a tutti!

 

Sabato 2 aprile, Circolo della stampa, ore 18.00

Lamerica

Per la rassegna sui migranti in collaborazione con il Circolo della Stampa, è la volta del film di Gianni Amelio del 1994.
Abbandonato dal suo socio (M. Placido) con cui nell’Albania del 1991 aveva progettato una grossa speculazione, l’italiano Gino (E. Lo Verso) cerca di tornare in Italia portandosi con sé Spiro, ovvero Michele Talarico (P. Milkani), un compatriota che ha perso la memoria e crede di essere in Sicilia, pronto a emigrare verso l’America.
In bilico tra epica e intimismo, realismo e metafora è uno delle pellicole migliori del regista calabese.

 

 

Mercoledì 6 aprile, cinema Arcobaleno, ore 20.50

La comune

il film di Thomas Vinterberg (che da bambino, fino ai 19 anni, ha vissuto in una comune) è ambientato a Copenaghen nel 1975. Erik ed Anna hanno una figlia adolescente e si trovano a ereditare una casa molto grande. Anna (Trine Dyrholm, premio come migliore attrice al festival di Berlino) ha un’idea e spinge il marito ad accettarla: invitare alcuni amici a vivere con loro dando origine a una comune. Ben presto il gruppo si forma e si dà delle regole, non sempre rispettate da tutti, ma fra riunioni, pranzi e feste le cose sembrano funzionare. Fino a che una nuova persona entra nella vita di Erik…

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

 

Mercoledì 13 aprile, cinema Apollo, ore 19.50

Mister Chocolat

La commedia di Roschdy Zem racconta la vera storia si Rafael Padilla, clown diventato celebre come Mister Chocolat, qui impersonato dal nuovo attore fenomeno del cinema francese Omar Sy (Quasi amici, Samba). Siamo nel 1897, nella Francia della Belle Epoque. Rafael Padilla, nero di origine cubana, è uno dei freaks di un piccolo circo di provincia: impersona, con un osso tra i capelli, il mito del selvaggio famelico, terrorizzando sulla pista donne e bambini. Ma George Footit, clown bianco di professione, intravede in lui un potenziale e gli propone di formare un duo comico.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

Mercoledì 20 aprile, cinema Anteo, ore 20.10

The Idol

Quella del regista palestinese Hany Abu-Assad è una storia di formazione, sulla realizzazione di un sogno le cui valenze politiche diventano simbolo di speranza e pace. Mohammed vive a Gaza. Per pagarsi gli studi universitari canta ai matrimoni e guida un taxi. Anche quando l’assedio si intensifica, Mohammed sa di avere un dono raro: con la sua voce può far sorridere e dimenticare i problemi e i dolori. Una sera, ecco la possibilità che il sogno si avveri: sente in tv che i provini per “Arab Idol“, lo show più popolare nel mondo arabo, si svolgono al Cairo…

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

 

Mercoledì 27 aprile, cinema Anteo, ore 20.10

Le confessioni

È un film sul potere, quello al di sopra di tutto, visto attraverso gli occhi di un monaco, interpretato da Toni Servillo (che col regista Roberto Andò aveva già lavorato in Viva la libertà). Siamo in Germania, in un albergo di lusso dove sta per riunirsi un G8 dei ministri dell’economia pronto ad adottare una manovra segreta che avrà conseguenze molto pesanti per alcuni paesi. Con gli uomini di governo, ci sono anche il direttore del Fondo Monetario Internazionale e tre ospiti: una celebre scrittrice di libri per bambini, una rockstar e un monaco italiano. A cui qualcuno potrebbe aver confessato qualcosa di troppo…

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

 

E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento !!!

 

Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiaccherare in tranquillità della nostra passione!

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento