Dal prossimo 7 aprile Warner Bros. Entertainment Italia porta sugli schermi italiani “Grimsby – Attenti a quell’altro” la nuova pazza avventura di Sacha Baron Cohen.
Un agente segreto appartenente ai Black Ops inglesi è costretto ad allearsi con il fratello hooligan per via di un nuovo, delicato incarico. I due non sono in contatto ormai da tempo, ma la fuga che li attende diventerà un modo per riavvicinarsi.
“Grimsby – Attenti a quell’altro” e’ diretto da Louis Leterrier (“L’incredibile Hulk “, “Now You See Me – I maghi del crimine”) e vede nel cast Sacha Baron Cohen, Mark Strong, Isla Fisher, Rebel Wilson, Gabourey Sidibe e Penélope Cruz.
Mauro Cesaretti ha visto il film in anteprima e ci racconta le sue impressioni:
“Sacha Baron Cohen torna al cinema con un nuovo esilarante personaggio di Nobby Butcher, un idiota appassionato di calcio avente un fratello diventato spia, interpretato dall’attore Mark Strong.
La storia risulta alquanto improbabile, ma suscita subito riso. Infatti la prima scena ci catapulta direttamente in una commedia, catturando prima il nostro animo con un tono hard e poi mettendoci subito una battuta accattivante.
Dopo la prima scena possiamo notare come il tema principale dell’intero film sia quello della famiglia e infatti esso verterà sul significato di famiglia, sui ricordi di famiglia e sulla famiglia ritrovata.
La terza trama del film, invece, è quella avventurosa collegata al mondo delle spie (e quindi dell’azione).
Inoltre, è interessante vedere come vengano cuciti perfettamente i ritagli nostalgici del passato e come vengano smorsati da battute esilaranti.
Questo mix risulta inaspettato per una commedia, ma risulta, a mio pare, un mix perfetto per seguire con enfasi il film d’azione e per farsi due risate.
Sicuramente non dobbiamo aspettarci un film “pesante”, ma un film simpatico e avvincente da vedere con gli amici per divertirsi un po’. Andando al cinema potrete gustarvi ironia, scene d’azione e messaggi di unione e fratellanza (anche vengono esternati dalla particolare “famiglia” di Nobby).
Mi soffermo infine sulla tecnica del film, per far notare come le scene d’azione iniziali tendono a far immedesimare nell’azione lo spettatore con la tecnica della prima persona, mentre dopo lo spettatore rimane fuori dal film perché il tutto viene filmato esternamente. Non ho trovato nemmeno perfette alcune inquadrature, ma penso che il regista Louis Leterrier si sia concentrato si più su come catturare lo spettatore con una storia divertente e d’azione trasmettendo anche l’importanza della famiglia.
Non ho apprezzato particolarmente alcune “caricature pornografiche eccessive” (alla “50 sbavature di nero”) e il bisogno di fare satira e gossip facendo pubblicità a personaggi come Donald Trump o Daniel Radcliffe.
Mi è sembrato interessante il tema della fame del mondo anche se nel film vengono sottolineate di più le peripezie dei due fratelli, però è una buona riflessione su tutti coloro che fanno finta di essere filantropi e poi non fanno mai niente di buono per poter smantellare la fame nel mondo.”
A Milano troverete questo film all’Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
E per tutti ecco il divertente trailer italiano: