“Mister Chocolat”, il primo artista nero della storia francese

Dopo lo straordinario successo di Quasi Amici, Omar Sy torna al cinema con l’incredibile interpretazione di “Mister Chocolat“, il primo artista nero della storia francese.

 

Diretto da Roschdy Zem (attore di film tra i quali il piu’ recente “Alaska” e di altri film tutti inediti in Italia), dal 7 Aprile al cinema arriva un film che ha conquistato pubblico e critica e due milioni di spettatori in Francia.


 

Dal circo al teatro, dall’anonimato alla fama, l’incredibile destino del clown Chocolat, il primo artista nero di Francia. Il duo, senza precedenti, che costituì con Footit divenne molto popolare nella Parigi della Belle Epoque, fino a quando questioni legate al denaro, al gioco d’azzardo e alla discriminazione razziale rovinarono la loro amicizia e la carriera di Chocolat. La straordinaria storia vera di un artista eccezionale.

 

Silvia Carinelli ha visto in anteprima il film per Amicinema e lasciamo spazio al suo commento:
Con accurata e sapiente ricostruzione il regista narra, aiutato dall’ottima prova corale degli attori e la superba interpretazione di Omar Sy, la storia pressochè sconosciuta del primo duo comico “misto”, nonché l’evoluzione morale del protagonista Chocolat, attraverso dolorose prese di coscienza, dall’iniziale innocenza alla precarietà della sua esistenza di “nero” nella Parigi, pur nel pieno dei fermenti scientifici, di inizio secolo (la scoperta del cinema !).
Con grande cura di estetica e fotografia ed uno stile attento, il regista ci porta a conoscere la triste realtà di razzismo e segregazionismo che ancora agitava gli animi della gente – dall’elite più colta alla gente comune ma non disdegnando uno sguardo ai bassifondi ed alla malavita – all’alba della nuova era in arrivo (l’arrivo sulle scene di Josephine Baker sarà di pochi anni successivo).
Molto ben confezionato: da vedere.”

 

E noi lo vedremo con Amicinema mercoledi’ 13 aprile nelle nostre classiche uscite infrasettimanali.

 

E finiamo come sempre con il trailer ufficiale italiano !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento