Sbarca sul grande schermo solo il 7 e l’8 giugno la storia del museo di Istanbul nato dall’immaginazione del Premio Nobel per la Letteratura Orhan Pamuk: l’unico luogo al mondo che ha preso vita… da un romanzo
Il Museo dell’innocenza di Pamuk ci conduce infatti attraverso i sentieri di un’ossessione amorosa, quella di Kemal per la giovane Füsun. Per placare il suo desiderio verso la ragazza che non può avere, Kemal inizia a raccogliere ogni oggetto che gliela ricordi, a cominciare ovviamente dall’orecchino che lei perse la prima volta che fecero l’amore insieme, “il momento più felice della mia vita”.
Giunto al termine della vita, Kemal chiede all’amico scrittore Orhan Pamuk di costruire un museo che raccolga queste memorie: il Museo dell’innocenza. E lo scrittore lo accontenta, scrivendo un libro che conquista i lettori di tutto il mondo. Da quel libro, pubblicato in Italia da Einaudi, è nato però qualcosa di più: il progetto di un museo reale a Istanbul – nel vecchio palazzo dove “abitava” Füsun- un museo nato dalla forza dell’immaginazione e ormai visitatissimo dai viaggiatori che arrivano nell’unica città del mondo che si divide tra due continenti e che ha avuto tre nomi illustri nel corso dei secoli: Costantinopoli, Bisanzio, Istanbul.
In collaborazione con la Nexo Digital vi offriamo la possibilità di vincere due inviti per due biglietti
ciascuno per gustare la grande arte al cinema Arcobaleno di Milano.
Tra tutti coloro che ci scriveranno entro Domenica 5 giugno al nostro indirizzo email web@amicinema.it indicando nome e cognome delle due persone partecipanti, il giorno scelto, l’orario (primo o secondo spettacolo) e rispondendo correttamente alla domanda che troverete qui sotto, sorteggeremo i due inviti per “Istanbul e il museo dell’innocenza di Pamuk“.
Intanto godetevi il trailer di questo evento speciale!
Pamuk si e’ anche cimentato come sceneggiatore in una pellicola che ha partecipato alla 48a edizione del Festival di Venezia, quale e’ ?
Lunedi’ 6 giugno comunicheremo ai vincitori le modalità per usufruire dell’invito (controllate quindi la vostra casella di posta elettronica per non perdervi la nostra comunicazione!).
Buona fortuna e buon cinema a tutti!
Grazie per i biglietti che mi avete inviato…sempre bello vedere Istanbul e poi mi ha coinvolto molto la storia d’amore raccontata…l’ho visto molto volentieri
Istanbul notturna e affascinante, per un docufilm decisamente impegnativo…
Grazie comunque per l’opportunità!