Gli eventi di giugno 2016

Indimenticabili ritratti femminili (la spagnola Julieta, l’italiana Daphne di Fiore), maschili (il genio matematico Srinivasa Ramanujan, ovvero l’uomo che vide l’infinito) e familiari (La casa delle estati lontane, Segreti di famiglia) sono le nostre proposte per il mese di giugno. 

Buon cinema a tutti!


Mercoledì 1 giugno, cinema Centrale, ore 20.30
Julieta

Il nuovo film di Pedro Almodovar ci fa – per fortuna – dimenticare la parentesi disastrosa de Gli amanti passeggeri, grazie anche a un soggetto tratto niente meno che dai racconti della scrittrice canadese e premio Nobel Alice Munro. Il regista spagnolo ci regala uno splendido ritratto femminile, la Julieta del titolo, interpretata da due attrici, Emma Suárez e Adriana Ugarte, che si avvicendano sotto un asciugamano che friziona i capelli. Mentre sta per lasciare la Spagna per partire per il Portogallo con il nuovo compagno, Julieta incontra casualmente Beatriz, amica d’infanzia della figlia Antìa. E il passato riemerge implacabile… 

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 8 giugno, cinema Anteo, ore 20.10
Fiore

Come nel precedente Alì ha gli occhi azzurri, il regista Claudio Giovannesi continua a raccontare – senza retorica o buonismo – gli ultimi, gli emarginati. È il caso di Dafne, una ragazza ribelle e sensibile che vive alla giornata, chiusa in riformatorio per aver cercato di rubare un telefonino Qui incontra Josh, detenuto nell’ala maschile, in cui individua l’anima gemella che potrebbe cambiarle la vita… Il fiore del titolo è quello che, come in celebre verso di Fabrizio De André, potrebbe capitare di vedere spuntare nel letame. Buona l’interpretazione dei due giovani protagonisti. Ottima l’accoglienza al festival di Cannes (era nella Quinzaine des Realisateurs).

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 15 giugno, cinema Apollo, ore 19.50

L’uomo che vide l’infinito

La pellicola di Matthew Brown racconta la vera storia del genio matematico indiano Srinivasa Ramanujan, interpratato da Dev Patel (quello di The millionaire). Per far conoscere al mondo la sua mente geniale, un giovane e spiantato contabile di Madras, matematico autodidatta,  dovrà lasciarsi alle spalle l’amata sposa Janaki, per intraprendere un lungo viaggio che lo porterà a Cambridge, dove incontrerà il suo mentore, l’eccentrico professore G.H. Hardy (Jeremy Irons). Sotto la sua guida, il matematico trasformerà il modo in cui gli scienziati spiegano il mondo.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


Mercoledì 22 giugno, cinema Anteo, ore 20.30

La casa delle estati lontane

L’opera prima della regista franco-anglo-israeliana Shirel Amitaï vuole raccontare una “pace possibile” tra Israele e Palestina. Nel 1995, nella piccola città israeliana di Atlit, Cali ritrova le sue due sorelle, Darel e Asia, per vendere la casa ereditata dai genitori. Tra momenti di complicità e incontenibili risate, riaffiorano i dubbi e gli antichi dissapori, ma appaiono anche strani convitati che seminano un’allegra confusione. Il 4 novembre il processo di pace viene annientato, ma le tre sorelle rifiutano di abbandonare la speranza. Presentato in anteprima al Festival dei Diritti Umani della Triennale di Milano.

Per partecipare all’uscita questo è l’evento nel quale iscrivervi (appuntamento alle casse del cinema alle ore 20.00, poi la classica cinepizza presso Pizzeria “La Fabbrica”, Viale Pasubio 2, dalle 22.10 con iscrizione su questo evento).

 

Mercoledì 29 giugno, cinema Apollo, ore 19.40

Segreti di famiglia

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2015, il film di Joachim Trier segue la storia di Jonah (Jesse Eisenberg, quello di Social Network), figlio maggiore della fotografa di guerra Isabelle Reed ormai scomparsa da tre anni a causa di un incidente stradale. Jonah torna nella casa di famiglia per riorganizzare l’archivio materno da portare poi a New York per una mostra celebrativa, ritrovando il padre, Gene, e il fratello minore, Conrad. Le memorie dei tre sulla donna si scopriranno essere molto diverse, facendo venire a galla segreti inconfessati che Isabelle si è portata con sé fino alla morte.

Per partecipare all’uscita questo è l’evento nel quale iscrivervi (appuntamento alle casse del cinema alle ore 19.10, poi la classica cinepizza presso Pizzeria “Mozzarella e Basilico”, Piazzetta Pattari 4, dalle 22.00 con iscrizione su questo evento).

 

 

E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento !!!

 

Non ci sono dubbi che anche il programma di giugno sarà ricchissimo di ottimo cinema…

Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiacchierare in tranquillità della nostra passione!

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento