Pascal Elbè (dis)perso nel deserto afghano

Nel nostro Spazio Trailer oggi vi parliamo di “Passo Falso (Piégé)” un film di Yannick Saillet con Pascal Elbè, Laurent Lucas, Caroline Bal, Arnaud Henriet, Othmane Younouss, Jeremie Galan, Rabii Ben Jhaile Tadlaoui, Patrick Gimenez.

 

Dopo essere sopravvissuto ad un attacco lampo nel deserto afghano, Denis, un sergente francese, unico sopravvissuto della sua pattuglia, resta bloccato con un piede incastrato su una mina, senza potersi muovere. Un uomo solo stretto in una morsa di insicurezza e fragilità: dubbi e paure lo attanagliano mentre il nemico si avvicina. Ha solo un paio d’ore per riuscire a salvarsi. Un conto alla rovescia che non si può fermare. Ma il congegno a orologeria, sospeso tra un’esplosione e la salvezza, va al di là della storia, rendendo Denis un uomo dei nostri tempi. Un uomo sospeso sopra una polveriera. In quel deserto, forse, Denis non è così solo come sembra.


 

All’anteprima stampa era presente Rossella Casapollo alla quale lasciamo subito la parola:
“Il film è diretto dal regista Yannick Saillet, che dopo aver firmato innumerevoli video musicali per artisti internazionali, si cimenta nel suo primo lungometraggio. La produzione è italo-francese.
Siamo in Afghanistan: una pattuglia dell’esercito francese durante uno spostamento nel deserto subisce un attacco lampo dai ribelli afghani: muoiono tutti tranne il sergente Denis, il quale però perlustrando la zona in cerca di altri cecchini, mette il piede su una vecchia mina anti-uomo.
Deve resistere immobile, in piedi sperando nell’arrivo dei soccorsi: è bloccato, un passo falso e lui muore.
Denis non è il soldato-eroe, non è neanche particolarmente stimato dai compagni: ha le fragilità di un uomo comune, ma la situazione di paura, la precarietà del suo equilibrio in bilico su una bomba, la solitudine in un deserto in attesa dell’avvicinarsi di un nemico o di una tormenta, lo renderanno più umano e più eroe.
Una buona interpretazione di Pascal Elbé (Denis), praticamente unico interprete.
A mio parere si sarebbe potuto caricare maggiormente la tensione per far diventare questa sceneggiatura un vero thriller in grado di far sentire anche lo spettatore sospeso in una situazione quasi senza una via di uscita.”

 

Il film, nato da una coproduzione italo-francese Myra Film/Babe Films, è distribuito da Istituto Luce-Cinecittà e uscirà nelle sale domani giovedì 23 giugno.

 

E se volete saperne di piu’ vi presentiamo il trailer ufficiale.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento