Gli eventi di luglio 2016

Nel mese di luglio purtroppo le vacanze delle case di distribuzione iniziano molto troppo presto e per questo ci sono davvero poche uscite interessanti… ma per fortuna nostra a Milano e’ iniziato il cinema all’aperto e cosi’ possiamo recuperare e vedere tutti assieme alcune pellicole molto belle che non siamo riusciti ad inserire durante gli scorsi mesi nella programmazione di Amicinema.

Siete pronti per vedere e gustare i film che abbiamo scelto per questo ultimo mese di cinema ?


Mercoledì 6 luglio, cinema Ariosto, ore 21.15
Nahid

Uscito nell’ambito della rassegna “Nuovo cinema Teheran“, Nahid e’ l’opera di esordio della regista iraniana Ida Panahandeh.

Nahid, una giovane donna divorziata, vive sola con il figlio di 10 anni in una città sul Mar Caspio, nel Nord dell’Iran. Secondo le leggi iraniane, la custodia del figlio spetta al padre ma lui ha concesso la custodia alla moglie a patto che lei non si risposi. La relazione tra Nahid e un altro uomo, che la ama appassionatamente e che la vorrebbe sposare, complicherà la sua vita di donna e di madre.

Un film intenso e anche commovente sulla questione femminile in Iran e nel Medio Oriente.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


 

Giovedì 14 luglio, Arianteo Chiostri Incoronata, ore 21.30
Les Souvenirs

Recuperiamo questo ottimo film francese passato ingiustamente un po’ in sordina negli scorsi mesi.

Les Souvenirs ci racconta la storia di Romain, ventitré anni, con il sogno di scrivere, una ragazza da innamorare e una nonna da amare. Confusa e sola dopo la morte del consorte, la nonna di Romain viene ‘ricoverata’ dai figli in una casa per anziani a cui ‘reagisce’ digiunando e ripiegandosi nei suoi ricordi.

La donna scappa pero’ dal ricovero imposto e Romain parte in un viaggio alla ricerca della nonna…

Una pellicola sulla ricerca delle proprie radici e del proprio posto nella vita, in uno stile dolce e delicato che potremo ammirare nel bellissimo Chiostro dell’Incoronata nel cinema all’aperto !!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.



Mercoledì 20 luglio, Arianteo Chiostri Incoronata, ore 21.30

Francofonia

L’ultima opera del regista russo Aleksandr Sokurov era in concorso all’ultimo festival di Venezia ed e’ passata troppo velocemente nelle sale italiane e per questo merita una seconda possibilità.

Francofonia – Il Louvre sotto occupazione” e’ la storia di due uomini eccezionali: il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l’ufficiale di occupazione nazista il conte Franziskus Wolff-Metternich – prima nemici, poi collaboratori. Sarà grazie alla loro alleanza che molti dei tesori del Louvre saranno salvati.

Questa pellicola esplora il rapporto tra l’arte e il potere e il grande museo parigino diventa un esempio vivo di civiltà e l’occasione per rivelare quanto l’arte ci racconta di noi stessi anche durante uno dei conflitti più sanguinosi che la storia abbia mai visto.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento !!!

 

Anche se ridotto causa vacanze estive non ci sono dubbi che anche il programma di luglio sarà ricchissimo di ottimo cinema al chiuso e all’aperto !!

Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiacchierare in tranquillità della nostra passione!

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento