La nostra scelta di settembre è totalmente europea e in gran parte italiana. Se si eccettua il film del romeno Mungiu, gli altri sono girati e prodotti nel nostro Paese: il che forse segnala un buon momento per il cinema nostrano.
L’altra cosa che notiamo è che i film che abbiamo scelto sono quasi tutti centrati sulle donne (tranne forse il Tommaso di Rossi Stuart, il cui protagonista, tuttavia, è proprio il rapporto con l’altro sesso che sviscera davanti allo psicoanalista). Eppure, curiosamente, i registi sono tutti uomini. Saranno in grado di raccontare l’universo femminile senza cadere in stereotipi o banalità? Lo vedremo…
Vi abbiamo incuriositi abbastanza? Siete pronti per ricominciare a partecipare alle nostre uscite del mercoledì? Ecco intanto l’elenco dei film e degli incontri che vi proponiamo.
Mercoledì 7 settembre, cinema Arlecchino, ore 20.00
Un padre una figlia
Dopo Oltre le colline, il regista rumeno Cristian Mungiu torna con un nuovo capolavoro, in concorso all’ultimo festival di Cannes. Protagonista è Romeo, padre di Eliza, per cui farebbe qualsiasi cosa. Per non ferirla, lui e la moglie sono rimasti insieme per anni, senza quasi parlarsi. Ora Eliza sta per diplomarsi, ed è pronta per spiccare il volo verso un’università inglese. Alunna modello, dovrebbe ottenere la media necessaria, ma, la mattina prima dell’esame di maturità viene aggredita da uno sconosciuto e rimane profondamente scossa. Perché non perda l’opportunità della vita, Romeo rimette in discussione i suoi principi etici, e domanda una raccomandazione, offrendo a sua volta un favore professionale…
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledi’ 14 settembre, cinema Apollo, ore 20.00
Tommaso
Diretto e interpretato da Kim Rossi Stuart, presentato fuori concorso alla recente mostra del cinema di Venezia, il film è la storia di di Tommaso, un attore bello ma nevrotico e irrisolto, incapace di costruire progetti affettivi a lunga scadenza, che porta nella stanza della psicoanalisi i suoi costanti problemi con le donne. Tre quelle a cui si accompagna per un po’, per poi scaricarle, interpretate da Jasmine Trinca, Cristiana Capotondi e Camilla Diana. Dieci anni dopo il bellissimo e toccante Anche libero va bene, Rossi Stuart vira sul comico. Sarà in grado il buon Kim di seguire le orme dei due illustri predecessori a cui chiaramente si ispira, Woody Allen e Nanni Moretti?
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 21 settembre, cinema Eliseo, ore 20.00
Questi giorni
Il nuovo lavoro di Giuseppe Piccioni (quello di Il rosso e il blu), in concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia, racconta la storia dell’amicizia di quattro ragazze in una città di provincia, tra scorribande notturne sul lungomare, riti quotidiani e aspettative personali. A unirle sono le abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto. Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile, come unico e irripetibile è il breve viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l’attendono una misteriosa amica e un’improbabile occasione di lavoro.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 28 settembre, cinema Apollo, ore 20.00
La vita possibile
Dopo Gli equilibristi e I nostri ragazzi, il regista romano Ivano di Matteo si cimenta con una storia di donne con due protagoniste di eccezione. In fuga da un marito violento, Anna (Margherita Buy) e il figlio Valerio sono accolti a Torino da Carla (Valeria Golino), attrice di teatro e amica di Anna di vecchia data. I due cercano di adattarsi alla nuova vita tra tante difficoltà e incomprensioni, ma l’aiuto di Carla e quello inaspettato di Mathieu, un ristoratore francese che vive nel quartiere, faranno trovare loro la forza per ricominciare. Come dice il regista, è un film sulla speranza, e sulla capacità di nascere e rinascere ancora.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento !!!
Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiacchierare in tranquillità della nostra passione!