A inaugurare il nuovo ciclo della Nexo Digital dedicato all’arte ci sarà una delle più originali artiste viventi, Marina Abramovic, protagonista di “THE SPACE IN BETWEEN. MARINA ABRAMOVIC AND BRAZIL” di Marco Del Fiol, che sarà nelle sale italiane solo il 3, 4 e 5 ottobre distribuito da Nexo Digital e I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.
In questo docu-film la Abramovic parte alla ricerca di nuovi stimoli creativi e viaggia attraverso le vibranti comunità religiose del Brasile per fare esperienza dei rituali sacri e svelare il suo processo creativo. Il sincretismo del Brasile più profondo si fa per lei percorso personale e artistico e racconto per immagini, in un seducente intreccio di profondità e ironia.
Tra cerimonie di purificazione e trip psichedelici, Marina riflette sulle affinità tra performance artistiche e rituali e si mette totalmente a nudo, in un tragitto anche interiore nei meandri del suo passato. Un film autenticamente “in between”, sospeso tra arte e vita, tra road movie e spiritual thriller, capace di parlare al cuore dello spettatore e al suo inestinguibile bisogno, consapevole o inconsapevole, di spiritualità.
In collaborazione con la Nexo Digital vi offriamo la possibilità di vincere due inviti per due biglietti
ciascuno per gustare questo grande evento al cinema Arcobaleno di Milano.
Tra tutti coloro che ci scriveranno entro Giovedi’ 29 settembre al nostro indirizzo email web@amicinema.it indicando nome e cognome delle due persone partecipanti, il giorno scelto, l’orario (primo o secondo spettacolo) e rispondendo correttamente alla domanda che troverete qui sotto, sorteggeremo i due inviti per “Marina Abramović – The Space In Between“.
Intanto godetevi il trailer di questo evento speciale!
In quale edizione del Festival del Cinema di Venezia Marina Abramovic e’ stata una dei componenti della giuria ?
2011, 2012 o 2013 ?
Venerdi’ 30 settembre comunicheremo ai vincitori le modalità per usufruire dell’invito (controllate quindi la vostra casella di posta elettronica per non perdervi la nostra comunicazione!).
Buona fortuna e buon cinema a tutti!
Ieri sera ho visto questo film, girato in chiave documentaristica (compresi montaggio, grana e fotografia), sulla ricerca di spiritualità di Marina Abramovic. Sicuramente emerge un aspetto che mi era sconosciuto prima, legato alla fragilità molto umana dell’artista, ma la sensazione che rimane è di un film un po’ superficiale e costruito molto più a tavolino di quanto la produzione non voglia spacciarcelo. Resta un collage di personaggi, di frasi e di esperienze che la Abramovic attraversa ma senza un reale filo narrativo nè una reale indagine intima.
Alcune inquadrature sono comunque molto belle.