Quei giorni obbligatori e necessari

Era uno dei tre film italiani in concorso all’ultimo Festival del cinema di Venezia (purtroppo senza premi alla fine) ed e’ il primo ad arrivare nelle sale italiane.

 

Da domani 15 settembre arriva a Milano “Questi giorni” il film di Giuseppe Piccioni con Margherita Buy, Maria Roveran, Marta Gastini, Caterina Le Caselle, Laura Adriani, Filippo Timi, Alessandro Averone, Mina Djukic e Sergio Rubini.

 

Una città di provincia. Tra le vecchie mura, nelle scorribande notturne sul lungomare, nell’incanto di un temporaneo sconfinamento nella natura, si consumano i riti quotidiani e le aspettative di quattro ragazze la cui amicizia non nasce da passioni travolgenti, interessi comuni o grandi ideali. Ad unirle non sono le affinità ma le abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto. Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile come possono essere unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l’attendono una misteriosa amica e un’improbabile occasione di lavoro.


 

Elisabetta LaMonica ci racconta le sue impressioni su questa pellicola vista in anteprima per noi:
“Bellissimo viaggio nel tempo per riscoprire l’ adolescenza tutta al femminile, attraverso il viaggio delle quattro giovani protagoniste, Liliana, Caterina, Angela ed Anna, rispettivamente Maria Roveran, Marta Gastini, Laura Adriani e CaTerina Le Caselle. Il regista Giuseppe Piccioni prende spunto dal romanzo inedito di Marta Bertini “Color betulla giovane” e traspone in chiave cinematografica il racconto di quel periodo della vita di ognuno. che corrisponde ai tantissimi significati che le giovani protagoniste interpretano amabilmente.
Questi giorni sono proprio e solo quei giorni li, obbligatori e necessari. Necessari per compiere un viaggio in auto, tutte insieme a Belgrado, per accompagnare Caterina disposta a trasferirsi.
Obbligatori perché a quell’età c’è sempre un motivo per… prendere e partire… e perché se non lo si fa, poi dopo cambia tutto.
Nel film è espresso tutto questo, a tratti in modo anche commovente, accompagnato da una fotografia ricercata e, dalla presenza in cast di Margerita Buy, Filippo Timi e… piccolo ed apprezzabilissimo cameo, Sergio Rubini. Da vedere !”

 

Vi ricordiamo che vedremo questo film nella terza uscita del mese di Amicinema, mercoledi’ 21 settembre !!

 

Ecco infine il trailer ufficiale.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento