Una riflessione (in forma di commedia) sulle relazioni di oggi tra uomini e donne

Esce domani nelle sale milanesi “Qualcosa di nuovo” il nuovo film di Cristina Comencini (dopo l’ottimo “Latin Lover” dello scorso anno) con l’affiatata coppia Paola Cortellesi-Micaela Ramazzotti.

 

Mauro Cesaretti ha visto per Amicinema il film e la conferenza stampa in anteprima ed ecco il suo commento:
“Il film “Qualcosa di nuovo” è la storia di une grandi amiche che hanno la caratteristica di essere completamente diverse tra loro. Lucia dice di aver chiuso con il genere umano, al contrario Maria non riesce proprio a farne a meno. Un giorno, però, capita nel suo letto un ragazzo bello, sensibile, appassionato, maturo, che successivamente definirà “l’uomo perfetto”. Forse però quel ragazzo incontrato per caso è veramente l’uomo che cercavano, perché con le sue semplici teorie riesce a fare la vera radiografia delle loro vite buttando all’aria abitudini e falsi miti e rivoluzionando ogni desiderio e ogni incertezza.

Il tema del film è una riflessione sulle relazioni di oggi tra uomini e donne che sfuggono ormai a schemi precostituiti e sono in costante cambiamento, infatti le due protagonista di trenta/quaranta anni troveranno piacere nell’intraprendere relazioni con ragazzi di venti anni.
Forse, questo film potrebbe essere considerato anche come la speranza che le persone si possano incontrare senza progetti o schemi definiti, per meglio dire casualmente.

“Il film è nato per essere uno spettacolo teatrale, “La scena” ed ha avuto grande successo in teatro.” racconta Cristina Comencini, “Per il film ho dovuto modificare il testo teatrale originale adattandolo ai nuovi personaggi e ho aggiunto tutti quegli elementi tipici del cinema!”.

 


 

In “Qualcosa di nuovo” è stata sperimentata per la prima volta la coppia Paola Cortellesi – Micaela Ramazzotti, di cui si è parlato tanto in conferenza stampa.
“Credo che Micaela sia un’attrice talentuosa!” ha detto alla stampa Paola Cortellesi, “L’ho sempre stimata, ma adesso ho anche scoperto che lavorare con lei è stato uno spasso, perché sa essere seria senza prendersi sul serio!”.
Invece Micaela ha riferito: “Penso che Paola sia un’attrice “sostanziosa” nel senso che sia una donna artisticamente completa. Ho sentito di aver trovato una grande amica!”.

 


 

In conclusione, è possibile fare delle puntualizzazioni sul film stesso dicendo che la storia appare in maniera lineare mettendo in luce le differenze tra le due amiche e le differenti relazioni che si creano con il ragazzo Luca, ma la scena forse più evocativa è proprio il momento della cena dove lui arriva all’insaputa di tutte e due sbrogliando, come si suol dice, la matassa. In quel momento preciso si ha l’impressione di non essere più al cinema, ma a teatro con le due attrici che litigano e noi spettatori che viviamo la scena con gli occhi di Luca, come se fossimo presenti e allo stesso tempo causa di ciò.

L’unica cosa che credo possa essere discutibile, ovviamente tralasciando il fatto che è una commedia, è il tema stesso che ad un occhio ingenuo potrebbe trasmette come il messaggio “Meglio una donna matura che una coetanea”. Proprio per questo credo possa essere discutibile anche il modo con cui è stato concluso il film, non scontato, ma forse nemmeno educativo.”

 

Come sempre ecco il trailer ufficiale del film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento