“Genius” e’ il film che abbiamo scelto per l’uscita infrasettimanale di Amicinema mercoledi’ 16 novembre e che uscirà domani in tutte le sale italiane.
Il Premio Oscar Colin Firth è Maxwell Perkins, l’editore passato alla Storia per aver scoperto scrittori come Ernest Hemingway e F. S. Fitzgerald e che un giorno si imbatté in Tom Wolfe (Jude Law) un prodigioso talento, praticamente un genio. Come tutti i geni, Wolfe era talmente consumato dalla sua arte da arrivare ad isolarsi completamente dal mondo e a sviluppare una malattia che lo porterà alla morte a soli 38 anni. Colin Firth, Jude Law e Nicole Kidman per la prima volta insieme in una incredibile storia vera.
Il film basato sulla biografia “Max Perkins: Editor of Genius” di A. Scott Berg è scritto dallo sceneggiatore candidato all’Oscar John Logan (Il Gladiatore, The Aviator, Hugo, Skyfall) e diretto dall’acclamato regista teatrale vincitore del Tony Award Michael Grandage al suo debutto cinematografico.
Silvia Carinelli ci racconta in anteprima le sue impressioni su questa pellicola:
“Grande film e grandiosa prova dell’intero cast, ad iniziare dalla strepitosa interpretazione di Jude Law, bravissimo ad impersonare la contrastatissima figura di Thomas Wolfe, che non riesce a vivere con serenità il suo “essere artista” nella vita quotidiana e rimane quindi sradicato e perso nel suo universo poetico.
Sì, perché – in questo bellissimo film – proprio di questo si tratta, ovvero dell’essenza dell’essere scrittore ed artista a tutto tondo (memorabile la scena nel club jazz, ove Wolfe/Law trascina il recalcitrante “nuovo amico Perkins” ad entrare in empatia con se stesso in un universo a lui sconosciuto) ed i contrasti che ne derivarono con gli altri autori ed il mondo dell’editoria.
Ma, oltre a Law, emerge prepotentemente lo straordinario personaggio – solo apparentemente banale – del curatore editoriale, l’editor Colin Firth/Max Perkins, figura gigante che, insieme a Guy Pearce (FS Fitzgerald nel film e già con lui in “Il discorso del re”) e la brava Nicole Kidman che impersona la fragile Aline, ne è il vero protagonista ed è il vero “genius” del titolo.
L’attento regista accompagna i due attraverso toccanti e crude immagini dell’America all’inizio della crisi (ove molto intriganti sono le inquadrature della folla, anzi “dei piedi della folla che cammina” nella NY degli anni ’30), così come stuzzicanti sono i cammei che vedono Dominic West nei panni di in un lucido Hemingway.
Un film da non perdere”
E allora dopo queste parole entusiaste ecco il trailer italiano !!