Una storia vera felina

Uscirà mercoledì 9 novembre in Italia, distribuito da Notorious Pictures, “A spasso con Bob“, di Roger Spottiswoode, con Luke Treadaway (“Unbroken”- serie tv “Fortitude” ) e Ruta Gedmintas (serie tv “The Strain”).

 

Il film, tratto dall’omonimo bestseller di James Bowen – pubblicato in 30 paesi, 7 milioni di copie vendute nel mondo, 23° posto dei libri più venduti in Inghilterra negli ultimi 40 anni – racconta la storia autobiografica dello scrittore, un artista di strada protagonista di un incontro unico con Bob un gatto rosso che gli cambierà la vita.


 

Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, indifeso e ferito, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L’ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt’altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. È l’inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi.

 

Lasciamo spazio alle parole di Maurizio Nicolai che ha visto il film per Amicinema:
“Se avete un gatto, questo è il vostro film, se non lo avete, correte ad adottarne almeno uno la cat-therapy fa miracoli. Una storia vera riproposta con realismo e senza compiacimenti, drammatica e lieve allo stesso tempo, il calvario di un tentativo di disintossicazione dall’eroina accompagnata dalla fedeltà di un animale straordinario.
Le vie più conosciute e turistiche di Londra, gli anfratti destinati ai senza dimora, una periferia essenziale ma affascinante, i classici bus, sono i luoghi dove JAMES BOWEN, interpretato da un più che credibile LUKE TREADWAY, cerca di raggranellare qualche spicciolo suonando la chitarra. Sarà solo dopo essere stato scelto dal rosso BOB e averlo curato che le sue esibizioni diventeranno una vera attrazione per i passanti. Le soggettive del gatto BOB (quello vero in carne e pelo) sfumate in colori poco definiti, il suo comportamento da attore composto e “cool” riescono a intenerire e sorprendere. La nuova responsabilità e la cura che James dedica al suo amico scorrono insieme a ricadute, disavventure, un amore (RUTA GEDMINTAS), un grosso aiuto di un operatrice sociale (JOANNE FROGGAT), un padre (ANTHONY HEAD) assente e codardo. Un film andava sicuramente dedicato a questa vicenda, tre libri forse sono eccessivi fatto salvo l’intento benefico.”

 

Questo film e’ un racconto commovente e incoraggiante, un film ricco di emozioni che dimostra fino a che punto può arrivare la sensibilità degli animali e l’amore reciproco tra uomo e gatto, a dispetto di ogni pregiudizio. Una storia che nasce dalla solitudine ma che si apre alla speranza, che parla di amicizia fedele e insostituibile, realizzazione e amore.

 

In occasione dell’uscita del film il bestseller “A spasso con Bob” (Sperling & Kupfer – pagg. 256 euro 17,90) tornerà in libreria in una speciale edizione.

 

E per finire se volete sorridere e commuovervi ecco il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento