Il risveglio di un popolo

Esce in Italia dal prossimo mercoledi’ “The Birth of a Nation” il film di Nate Parker con Armie Hammer, Gabrielle Union, Penelope Ann Miller e Aunjanue Ellis presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2016, dove ha vinto il premio del pubblico e il gran premio della giuria.

 

Fin dalla nascita Nat porta sul corpo i segni che, secondo la cultura africana, servono a designare un capo. È il 1909, e Nat vive in una piantagione di cotone in Virginia insieme alla madre e alla nonna, dopo che il padre è dovuto fuggire per aver compiuto un atto di ribellione verso un mercante di schiavi. La proprietaria della piantagione intuisce nel bambino un’intelligenza spiccata e decide di insegnargli a leggere usando come testo la Bibbia. Nat diventerà un predicatore per la comunità degli schiavi della piantagione e gli schiavisti bianchi gli affideranno il compito di predicare l’obbedienza ai sottoposti neri, tenendo a bada ogni loro eventuale velleità di insubordinazione.


 

Il film è scritto, prodotto e diretto da Nate Parker, che è anche protagonista nel ruolo di Nat Turner.
Parker è venuto a conoscenza della storia di Turner ad un corso di studi afroamericani presso l’Università dell’Oklahoma. Ha iniziato a scrivere la sceneggiatura del film nel 2009, aiutato dalla scrittore haitiano Jean McGianni Celestin, investendo personalmente 100.000 dollari per assumere uno scenografo e per pagare esperti locali a Savannah, in Georgia.
 
Parker alla fine ha riunito ha trovato finanziatori oer il 60 per cento del budget di produzione di 10 milioni di dollari, e il produttore Aaron L. Gilbert attraverso la sua casa di produzione Bron Studios ha finanziato il restante 40 per cento.

 

Le riprese sono iniziate il 1º maggio 2015 a Savannah, Georgia e sono durate 27 giorni.[4] Nel mese di agosto le riprese hanno avuto luogo in Louisiana.

 

Il titolo è un chiaro riferimento ironico al controverso film muto del 1915 “Nascita di una nazione (The Birth of a Nation)” di David Griffith, che glorifica il Ku Klux Klan.

 

Ed ecco il trailer, per ora purtroppo solo in lingua originale.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento