Candidato agli Oscar 2017 come Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista, Miglior attrice protagonista (che intanto a Venezia ha preso la Coppa Volpi femminile), Migliore sceneggiatura originale e vari premi minori.
Parliamo ovviamente forse del film dell’anno, “La la land” che da giovedi’ prossimo arriva anche sugli schermi milanesi.
Mia (Emma Stone) è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian (Ryan Gosling), è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar.
Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi , i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto.
La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali.
Dopo il grande successo di “Whiplash”, Damien Chazelle ha scritto e diretto un film che è una lettera d’amore alla magia della vecchia Hollywood raccontata da un punto di vista giovane e contemporaneo.
Francesca Felicini ha visto in anteprima questa attesissima pellicola ed ecco la sua recensione:
“La la Land e’ il film. E’ il cinema.
Questo forse il primo pensiero che ho avuto, quando le luci in sala si sono riaccese a fine proiezione e sono tornata alla realta’.
Non e’solo un musical: e’un inno all’amore per la vita e per il cinema, realizzato fondendo forme classiche e contemporanee, citazioni e idee assolutamente nuove.
La genialita’di Chapelle – al quale assegno senz’altro il mio Oscar di quest’anno, per la regia e per tutti i premi che questo capolavoro potra’ vincere – e’ stata di aver creato a partire dalla sceneggiatura piu’banale – la storia di un amore felice, poi tormentato, poi… non svelero’il finale (anche questo, un capolavoro nel capolavoro) un Mondo. Il Mondo di La La land. Le musiche originali, la fotografia, le coreografie, i costumi, i colori, la straordinaria interpretazione di Ryan Gosling (che ha imparato davvero a suonare il piano!) e di Emma Stone, perfetta con i suoi occhioni e il suoi golfini senza tempo: una delizia, per gli occhi e il cuore. Oltre due ore di un’emozione che solo il cinema puo’dare.”
Vi anticipiamo che vedremo questo film mercoledi’ 1 febbraio nella prima uscita del mese di Amicinema… quindi non perdete quel giorno !!
In attesa di giovedi’ ecco l’entusiasmante trailer italiano !!