Donne che contano

Quanti hanno mai sentito parlare di Dorothy Vaughn, Mary Jackson e Katherine Johnson, donne, madri, matematiche? Temo pochi.
 
Quando si parla della corsa allo spazio ci vengono in mente Yuri Gagarin, John Glenn (morto a 90 anni lo scorso anno), o Aldrin, Amstrong….certo conosciamo poco i nomi di chi era dietro queste imprese, compresi gli scienziati che a mano e a mente calcolavano e macinavano formule e numeri per orbite, angoli di ingresso, punti di soglia ( i computer erano appena nati e avevano ancora bisogno di fiducia….), dati fondamentali, calcoli complicatissimi dove la matematica era ampiamente applicata per mandare in orbita e far tornare i razzi, e tanto meno si è parlato di queste donne…matematiche, appunto, afroamericane e sottopagate, geniali, volitive, tenaci nonostante la segregazione razziale e lo stereotipo femminile dell’America anno 1961.

 
Questo film è un’ottima occasione per conoscerle.
 
Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe sono le tre splendide e brave protagoniste di un film che racconta tra ironia e serietà, tra sentimentalismo e lotta per i diritti civili, la loro fantastica semplice avventura.
 
Un po’ di romanzo e anche un po’ di enfasi sui pregiudizi razziali, ma parliamo di anni in cui c’erano i posti riservati ai neri sugli autobus, le toilette separate negli uffici e altrove, anche se pare che, nella realtà, come riferisce la stessa Katherine Johnson in un’intervista rilasciata alla WHRO TV, alla Nasa la scienza prevalesse sui pregiudizi, almeno tra colleghi!
Il film merita di essere visto soprattutto perché è ora di parlare di queste donne!

 

Il diritto di contare” è diretto da Theodore Melfi (St. Vincent), scritto con Alison Schroeder e basato sull’omonimo libro di Margot Lee Shetterly.
 
Nel cast appunto Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe e anche Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons.

 

Segnatevi sui vostri calendari la data di mercoledì 15 marzo perche’ vedremo questo film nella terza uscita infrasettimanale di Amicinema !!

 

E il trailer sicuramente saprà conquistarvi !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento