Filosofia e azione nella versione cinematografica di un capolavoro dell’animazione

Sicuramente e’ il film piu’ atteso e temuto da tutti i fan dell’animazione giapponese.

 

Questo perche’ il manga di Masamune Shirow e l’anime di Mamoru Oshii erano due capolavori difficilmente eguagliabili.

 

Ghost In The Shell” affronta la prova delle sale milanesi da ieri diretto da Rupert Sanders (“Biancaneve e il cacciatore”) con Scarlett Johansson, Rila Fukushima, Michael Wincott, Michael Pitt, Juliette Binoche, Takeshi Kitano.


 

Il Maggiore Mira Killian Kusanagi è un cyborg a capo della sezione di Sicurezza Pubblica numero 9, un’organizzazione antiterrorismo cibernetico gestita dalla Hanka Robotics. La squadra si ritrova a dover affrontare un nuovo nemico pronto a tutto pur di sabotare la Hanka Robotics.

 

Ecco la recensione di Giulio Rusciano che ha visto in anteprima questo film:
 
“Rupert Sanders rende giustizia all’opera di animazione originale del 1995. Il film ricrea in maniera precisa l’ambientazione cyberpunk senza scadere nel banale, riuscendo al contempo anche a colmare il gap tecnologico / culturale di oltre venti anni che separa le due opere. L’impegno nel creare luci e scenari e nel produrre effetti visivi di ottimo livello è encomiabile.

Parecchie scene ed inquadrature dell’anime, troppo perfette per essere scartate, sono riprodotte fedelmente e questo farà sicuramente piacere ai fan dell’originale, tanto più se consideriamo che gli autori sono riusciti a ricrearle cogliendone il senso e le sfumature senza semplicemente “copiarle”.

I personaggi sono ben riprodotti e caratterizzati; la colonna sonora è ben curata ed efficace nel fondersi con quanto avviene sullo schermo. Sicuramente da vedere.”

 

A Milano potrete vedere questo film nei cinema Arcobaleno, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca/Certosa.

 

Finiamo con il trailer italiano !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento