Alla ricerca di una nuova vita

Volevamo scegliere questo film per una delle uscite del mese di Amicinema poi purtroppo all’ultimo momento il cambio di uscita nelle sale a nostri programmi compilati ci ha impedito di farlo.
 
Questo giusto per dirvi che “L’ Avenir – Le cose che verranno“, premiato a Berlino per la miglior regia, e’ una pellicola che non dovete assolutamente perdere.

 

Diretto dalla regista francese Mia Hansen-Løve con Isabelle Huppert (insieme a “Elle” e’ una delle sue grandi interpretazioni del 2016/17), Edith Scob, Roman Kolinka, André Marcon e Marion Ploquin, arriva da giovedi’ nelle sale italiane distribuito da Satine Film.


 

Nathalie insegna filosofia in un liceo di Parigi. Per lei la filosofia non è solo un lavoro, ma un vero e proprio stile di vita. Un tempo fervente sostenitrice di idee rivoluzionarie, ha convertito l’ idealismo giovanile “nell’ ambizione più modesta di insegnare ai giovani a pensare con le proprie teste” e non esita a proporre ai suoi studenti testi filosofici che stimolino il confronto e la discussione. Sposata, due figli, e una madre fragile che ha bisogno di continue attenzioni, Nathalie divide le sue giornate tra la famiglia e la sua dedizione al pensiero filosofico, in un contesto di apparente e rassicurante serenità. Ma un giorno, improvvisamente, il suo mondo viene completamente stravolto: il marito le confessa di volerla lasciare per un’altra donna, la mamma muore, i figli sono ormai cresciuti, e Nathalie si ritrova, suo malgrado, a confrontarsi con un’inaspettata libertà. Con il pragmatismo che la contraddistingue, la complicità intellettuale di un ex studente, e la compagnia di un gatto nero di nome Pandora, Nathalie deve ora reinventarsi una nuova vita.

 

Sentiamo il commento di Elisabetta LaMonica che era presente all’anteprima stampa:
 
“Della regista francese Mia Hansen Love, Le cose che verranno ha una trama che non ha nulla di speciale ed innovativo. Ma, un po’ per la recitazione di Isabelle Huppert, un po’ per la regia che calibra le espressioni ed i toni dei dialoghi alla stregua del miglior classicismo cinematografico, questo film e’ una piccola chicca che non lascia insosdisfatti. E’ la storia di Nathalie (Isabelle Huppert) donna di mezz’eta che all’improvviso e’ costretta a reinventarsi la vita. Certo le donne francesi sono molto parche nei lamenti, ed e’ anche per questo che la storia di un fallimento come tanti, si trasforma in un’occasione per un profondo cambiamento che solca la traccia di un nuovo futuro. “

 

E se siete curiosi lasciatevi conquistare dal trailer di questa pellicola !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento