Corri, corri che ti fa bene

E’ sempre un piacere vedere al cinema le interpretazioni del grande Toni Servillo, sia nelle parti piu’ drammatiche che in quelle (piu’ rare) di pura commedia.

 

Da oggi lo potremo ritrovare in sala con la sua ultima scatenata commedia “Lasciati Andare“.

 

Un film diretto da Francesco Amato (“Ma che ci faccio qui”, “Cosimo e Nicole”) e interpretato anche un ottimo cast con Verónica Echegui, Carla Signoris e Luca Marinelli.


 

È cosa risaputa: un bravo psicanalista deve rimanere impermeabile alle emozioni che gli scaricano addosso i suoi pazienti. Ma nel caso di Elia, un analista ebreo interpretato da Toni Servillo, c’è il sospetto che con gli anni la lucidità sia diventata indifferenza e il distacco noia. Ieratico e severo, con un senso dell’umorismo arguto e impietoso, Elia tiene tutti a distanza di sicurezza, persino la sua ex moglie Giovanna (Carla Signoris), che vive nell’appartamento di fronte e con cui continua a condividere il bucato e qualche serata al teatro dell’Opera. Quel che si dice un’esistenza avara d’emozioni, che Elia sublima mangiando dolci di nascosto e in gran quantità, finché un giorno, a causa di un lieve malore, è costretto a mettersi a dieta e a iscriversi in palestra. Ed è così che nella sua vita irrompe Claudia (Veronica Echegui, già apprezzata nella serie internazionale “Fortitude”), una personal trainer buffa ed eccentrica, con il culto del corpo, nessun timore reverenziale per i cervelloni fuori forma come lui e un’innata capacità di trascinare nei suoi casini chiunque le capiti a tiro.

 

Sentiamo anche il commento di Maurizio Nicolai che ha visto in anteprima per Amicinema questa pellicola:
 
“Dopo i cine-panettoni ecco le pellicole pasquali. Perfetta la scelta temporale per l’uscita di questa garbata commedia che qualcuno troverà grottesca e forse sciocca.
Una sceneggiatura ben studiata, un ritmo quasi frenetico, qualche luogo comune non privo di humor, quel cinico che basta, un’ambientazione jewish di tutto rispetto e la Roma classica. Brillante la prova del Dott. Venezia (Toni Servillo) che regge da par suo il ruolo del commediante, superba l’interpretazione di Veronica Echegui (Claudia), mai ferma, mai zitta, icona del vitalismo femminile iberico.
Il resto del cast da corpo e sostanza all’intreccio filmico, macchiette e buon senso, su tutti Ettore (Luca Marinelli) balordo balbuziente. Lo scontro dialettico tra corpo e mente è pur presente nell’inadeguatezza dei vari personaggi, mai declinato in dramma, prevale su tutto la voglia di non prendersi troppo sul serio.”

 

Ecco il divertentissimo trailer del film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento