Il destino quello che ci capita all’improvviso e che sconvolge la nostra vita

Per molti e’ il nuovo “Eddie Murphy”, in Francia gode da anni di grandissimo successo per le sue apparizioni radiofoniche, televisive e cinematografiche, mentre in Italia lo abbiamo imparato a conoscere dopo “Quasi amici“.

 

Parliamo ovviamente del talento cristallino e solare (anche se non sempre in pellicole degne di questo nome) di Omar Sy che ritroveremo al cinema da questo giovedi’ in “Famiglia all’improvviso – istruzioni non incluse“.


 

Il film diretto da Hugo Gélin vede nel cast anche Clémence Poésy, Antoine Bertrand, Ashley Walters, Gloria Colston, Clémentine Célarié, Anna Cottis, Raphael von Blumenthal, Ben Homewood e Alice David ed e’ il remake francese della commedia messicana “Instructions Not Included” del 2013 diretta e interpretata da Eugenio Derbez.

 

Samuel vive la sua vita nel Sud della Francia senza responsabilità e senza legami importanti fino a quando una delle sue vecchie fiamme gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, Gloria: sua figlia!
Inizialmente incapace di prendersene cura, Samuel impara giorno dopo giorno ad essere un buon padre. Otto anni dopo, quando Samuel e la piccola Gloria sono ormai inseparabili e felici, una sorpresa inaspettata cambierà le loro vite..

 

Sentiamo le parole del regista sulla genesi di questo divertente film:
 
“Avevo appena finito di scrivere il mio secondo lungometraggio, quando Stéphane Célérier e Philippe Rousselet mi hanno proposto di leggere questa sceneggiatura scritta da Jean-André Yerlès, il libero adattamento di un film messicano. L’aspetto che mi ha affascinato di più è lo spostamento dell’azione dal sud della Francia a Londra. È una città straordinaria, che offre una grande varietà di scenari e che non è particolarmente presente nel cinema francese.
Peraltro fin dall’inizio sapevo che Omar Sy desiderava esserne il protagonista: doveva interpretare un tipo del sud, carismatico e moderno, che vive giorno per giorno come un bambino, e che seduce tutti quelli che incontra grazie al suo fascino particolare. L’idea che il contrasto tra il suo personaggio e il mondo nel quale è immerso derivasse dalla differenza tra la Costa Azzurra e la capitale inglese mi è subito piaciuta. Omar veste i panni di un festaiolo, pieno di gioia di vivere, che si ritrova improvvisamente catapultato in una città in cui piove sempre.
 
Sono rimasto colpito dalla storia di quest’uomo che decide di dedicarsi completamente alla figlia. Mi ha ricordato film come “La vita è bella” di Roberto Benigni o “La ricerca della felicità” di Gabriele Muccino, che mettono meravigliosamente in scena coppie adulto/bambino. Inoltre ho pensato che con un padre improbabile, un amico generoso, e una madre che torna e con la quale nessuno vuole avere a che fare, ce n’era abbastanza per raccontare una storia divertente e commovente.
Omar Sy e’ chiaramente molto carismatico, solare e generoso, ma soprattutto in lui ho visto un attore infaticabile, disposto ad ascoltarmi, nonostante il fatto che io sia solo un giovane regista. Si è subito fidato di me. È molto piacevole lavorare con lui perché è sempre estremamente curioso e appassionato: era interessato alle storielle di Bernie, al personaggio di Kristin, a Gloria… Il primo giorno di riprese, per esempio, lui avrebbe dovuto essere sul set solo nel pomeriggio, ma ci ha tenuto a venire fin dalle 9 del mattino per essere insieme agli altri.
Per il pubblico è una star ma sul set è un vero professionista: è semplice, simpatico, divertente e gentile, e ha saputo prendersi cura di Gloria instaurando con lei un rapporto basato sul divertimento, mettendola a suo agio. Adesso si adorano!”

 

Terminiamo con il trailer ufficiale della pellicola !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento