In sala con Amicinema (uscite del 28/04/2017)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.

 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (per la precisione da ieri in sala) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!

 

Chez Nous – A casa nostra” e’ uno dei film francofoni piu’ interessanti e piu’ attesi di questo inizio di 2017.
Lucas Belvaux regista di questa pellicola e’ nato nel 1961 in Belgio a Namur, capitale della Vallonia conosciuto per opere come “Rincorsa (2002)”, “Dopo la vita (2002)” e “Una coppia perfetta (2002)”, che costituiscono una trilogia unica nel suo genere.
Pauline (Emilie Dequenne), un’infermiera autonoma in un distretto minerario nel nord della Francia, cresce da sola i suoi due figli e si occupa di suo padre, un ex metalmeccanico. Devota e generosa, è amata dai suoi pazienti, che contano su di lei.
Eppure nessuno vede che Pauline, che si trova ad affrontare una realtà sociale sempre più dura, sta lentamente intraprendendo un percorso che nessuno nella sua
famiglia ha mai preso prima. Un partito nazionalista in crescita, in cerca di rispettabilità, utilizzerà a proprio vantaggio la sua popolarità facendone la propria candidata alle elezioni locali…
E’ il nostro film consigliato della settimana (purtroppo per ora solo al cinema Centrale) !!

 

Ieri e’ stato proiettato in Premiere Mondiale al Tribeca Festival e adesso “The circle” esce ufficialmente anche in sala.
Diretto da James Ponsoldt (“The End of the Tour – Un viaggio con David Foster Wallace”) con Emma Watson, Tom Hanks, John Boyega e Karen Gillian e’ basato sul bestseller internazionale di Dave Eggers “Il cerchio”.
Quando Mae (Emma Watson) viene assunta per lavorare a The Circle, la prima azienda di tecnologia e social media del mondo, è sicura che le sia capitata l’opportunità più grande della sua vita.
Man mano che fa carriera, Mae viene incoraggiata dal Fondatore della società Eamon Bailey (Tom Hanks) a rinunciare totalmente alla propria privacy e a vivere la sua vita in un regime di trasparenza assoluta.
Ma nessuno è veramente al sicuro quando tutti hanno la possibilità di guardare.

 

Esce un interessante documentario diretto dal trio di registi Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre.
PIIGS – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity” e’ distribuito da Fil Rouge Media e comprende interviste a Noam Chomsky, Yanis Varoufakis, Warren Mosler, Stephanie Kelton, Erri De Luca, Federico Rampini, Stefano Fassina, Marshall Auerback, Paolo Barnard.
Il film è un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea. Realizzato dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, è un’immersione senza precedenti e senza censure nei dogmi dell’austerity attraverso la voce di prestigiosi economisti, intellettuali ed esperti internazionali, tra questi: Noam Chomsky, Yanis Varoufakis, Federico Rampini, Erri De Luca, Paul De Grauwe, Warren Mosler, Stephanie Kelton e Paolo Barnard.
A Milano in esclusiva al cinema Beltrade.

 

Questo film lo abbiamo questo mercoledi’ con Amicinema in degna conclusione del mese cinematografico di aprile pero’ e’ ancora in sala e cosi’ ve ne riparliamo.
La tenerezza” e’ il ritorno in sala di Gianni Amelio dopo l’ultimo apprezzato “L’intrepido”.
Cast come sempre di ottimi attori con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi e Renato Carpentieri.
Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano.

 

Dopo il grandissimo successo del primo episodio (pubblico e pure incredibilmente critica che ha considerato quella pellicola come la miglior mai fatta dalla Marvel) ritornano Peter Quill/Star-Lord, Gamora, Drax il Distruttore, Groot e Rocket Racoon in “Guardiani della Galassia 2“.
Assoldati dai Sovereign ma poi braccati da questi per aver rubato delle preziose batterie, i Guardiani della Galassia si dividono in due gruppi: Rocket e Groot se la vedono con i Ravagers di Yondu, mentre Star-Lord conosce finalmente il padre, Ego, scoprendo molti segreti inaspettati sulla propria natura semi-umana.

 


 

Orso d’Argento per la Miglior Sceneggiatura alla 66esima Berlinale, “Le donne e il desiderio” di Tomasz Wasilewski (classe 1980 al suo terzo lungometraggio), arriva in sala dopo oltre un anno di attesa dal 27 aprile distribuito da Cinema di Valerio De Paolis.
Polonia, 1990. I venti del cambiamento stanno sferzando la Polonia. È il primo anno dell’euforia della libertà, ma anche dell’incertezza per il futuro. Quattro donne di età diverse apparentemente realizzate decidono che è giunto il momento di cambiare vita e di esaudire i loro desideri.
Agata è una giovane madre intrappolata in un matrimonio infelice e si rifugia in un’altra relazione impossibile. Renata è un’insegnante avanti con gli anni affascinata da Marzena, la sua giovane vicina di casa, solitaria ex regina di bellezza locale che ha un marito che lavora in Germania. Iza, la sorella di Marzena, fa la preside ed è innamorata del padre di una allieva della sua scuola.

 

La guerra dei cafoni“, il film di Davide Barletti e Lorenzo Conte (“Fine pena mai”) tratto dall’omonimo romanzo di Carlo D’Amicis, arriva al cinema dal 27 aprile 2017, distribuito da Ismaele Film, e girato interamente in Puglia nelle riserve naturali delle Cesine e di Torre Guaceto, oltre che nelle zone di Porto Badisco, Cesarea Terme, Otranto, Vernole, Torre Chianca, Melendugno, Grotta della Monaca.
A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi e` traccia di adulti, ogni estate si combatte una lotta tra bande: da una parte i figli dei ricchi, i signori, e dall’altra i figli della terra, i cafoni. A capo dei rispettivi schieramenti si fronteggiano il fascinoso Francisco Marinho e il torvo Scaleno. Si combattono dalla culla, trascinando nel conflitto di classe i propri “soldati”. Ma quell’anno i cafoni decidono di ribellarsi alla supremazia dei signori: i simboli del potere verranno presi di mira e poi letteralmente attaccati, trasformando lo scontro in una vera e propria guerra di conquista. Mentre nascono alla vita adulta, alle spalle di tutti i giovani protagonisti di questa storia, muore un’epoca; e con essa l’ultima occasione per combattere una guerra fatta si` di violenza, ma anche di epica e di poesia.
Il 6 maggio al cinema Beltrade (presente il regista).

 

Tanna” e’ il film vincitore del Premio del pubblico alla Settimana della Critica a Venezia e scelto per rappresentare l’Australia agli Oscar 2017 nella categoria miglior film straniero.
Diretto da Martin Butler e Bentley Dean con Marie Wawa, Mungau Dain.
In un’isola del Pacifico meridionale, l’indigena Wawa si innamora del nipote del capo della sua tribù, Dain. Dopo poco, la ragazza viene promessa in sposa ad uomo di una tribù rivale come accordo di pace per fermare una guerra. Lei e Dain decidono di scappare sull’isola di Tanna, dove saranno costretti a scegliere tra i propri sentimenti e il bene della propria tribù.
Un’isola incontaminata. I Giulietta e Romeo del Pacifico. Un cast che non aveva mai visto prima una cinepresa.
Dal 4 maggio al cinema Beltrade.

 

La ragazza dei miei sogni” e’ la commedia di Saverio Di Biagio (“Qualche nuvola”) tratta dall’omonimo romanzo di Francesco Dimitri.
P. (Primo Reggiani) è un giovane trentenne insoddisfatto. Molte le situazioni che hanno condizionato pesantemente la sua vita e che gli impediscono di vivere come vorrebbe: la morte dei genitori, l’asettica redazione giornalistica in cui lavora; Mario (Marco Rossetti), il suo coinquilino, tanto spigliato quanto superficiale; Margherita (Chiara Gensini), la ragazza di cui è invaghito e alla quale non riesce a dichiararsi. Un giorno P. conosce Sofia (Miriam Giovanelli), bella e intrigante, somigliante alla ragazza che sognava tutte le notti; tra i due esplode un sentimento incontenibile ed egli sembra finalmente aver trovato la ragazza dei suoi sogni. Nel frattempo P. incontra dopo anni un suo vecchio amico del liceo, Alessandro (Nicolas Vaporidis), brillante consulente informatico di giorno e scatenato musicista elettronico di notte, che gli apre le porte di un mondo fantastico e segreto e che finirà per metterlo in guardia dalla dolce Sofia di cui P. si è innamorato. A P. si rivelerà a poco a poco un mondo di cui ignorava l’esistenza, che lo costringerà a grandi sacrifici per sopravvivere e a cambiare completamente la sua visione della vita e dell’amore.
A Milano solo all’UCI Bicocca.

 

L’amore criminale“, e’ il primo film da regista della produttrice Denise Di Novi (“Crazy, Stupid, Love.”, “Focus – Niente è come sembra”).
Katherine Heigl interpreta Tessa Connover, che gestisce a fatica la fine del suo matrimonio con David (Geoff Stults), che nel frattempo si è felicemente fidanzato con Julia Banks (Rosario Dawson), portando la nuova compagna non solo a vivere nella casa che una volta avevano condiviso, ma coinvolgendo anche nella vita della loro figlia, Lilly. Nel tentativo di calarsi nel suo nuovo ruolo di moglie e matrigna, Julia crede di aver finalmente trovato l’uomo dei suoi sogni, quello che l’aiuterà a lasciarsi alle spalle il suo passato turbolento. Ma la gelosia di Tessa assume immediatamente una svolta patologica e niente riuscirà a fermarla dal trasformare i sogni di Julia nei suoi peggiori incubi.
A Milano solo all’UCI Bicocca.

 

Vi segnaliamo poi: “Acqua di marzo” (solo al Beltrade) il ritorno di Ciro De Caro, tre anni dopo “Spaghetti Story”, con una bella storia di crescita giovanile, “Le verità” di Giuseppe Alessio Nuzzo (UCI Bicocca) su un giovane imprenditore che fa ritorno dall’India avendo acquisito una facoltà particolare: ‘vedere’ al di là del contingente, vedere ‘avanti’ e “Tutti a Casa – Inside Movimento 5 Stelle“, il documentario distribuito dalla Wanted Cinema sulle movimento creato da Beppe Grillo.

 


 
Buon cinema a tutti !!
 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento