Che fantastica storia è la vita

Da giovedi’ e’ nelle sale milanesi “The space between” opera prima della regista italo-australiana Ruth Borgobello con Flavio Parenti, Maeve Dermody e Lino Guanciale, girato ad Udine e passato anche all’ultima Festa del Cinema di Roma nella sezione “Alice nella Città”.

 

Marco è un ex chef, dotato di vero talento, che alcune circostanze di vita e familiari hanno portato a rinunciare alle proprie reali aspirazioni. Una sera durante una cena, conosce Audrey, una ristoratrice australiana che s’innamora della cucina di Marco, e gli offre un lavoro in Australia. Ma Marco non ha lo spirito per accettare. Un tragico evento e l’incontro con Olivia, una ragazza australiana affascinante e piena di vita, gli aprono gli occhi sul futuro. Tra campagne punteggiate di vigneti, frastagliati paesaggi di montagna e il blu elettrico dell’Adriatico, questi due personaggi così diversi si trovano l’un l’altra, proprio nel momento in cui le rispettive vite stanno per cambiare per sempre.


 

Ecco la recensione di Maurizio Nicolai che ha visto in anteprima questo film per Amicinema:
 
“I temi affrontati (con scarsa efficacia) sono l’elaborazione del lutto, non tradire i propri sogni e aspirazioni, gli affetti e le relative responsabilità. Il tutto inserito in una vicenda sentimentale evanescente, in cui i protagonisti appaiono piuttosto distanti dalla realtà che li circonda, fabbrica o libreria che sia, l’ambiente appare giustapposto e incoerente, pur impreziosito da paesaggi, interni raffinati e una fotografia curata. Sembra più un documentario promozionale della regione Friuli, e aziende locali, scandito con ritmo lento e sostenuto da una recitazione scolastica.”

 

Sentiamo anche le recenti parole della regista:

 

“L’idea del film è nata otto anni fa, ma il primo seme è stato piantato il giorno in cui io e Davide (Giusto, marito e produttore del film) ci siamo conosciuti, lo stesso giorno in cui è morto il suo migliore amico. Un momento brutto ma fortissimo.
Borgobello è un cognome friulano, di Tarcento per la precisione. A volte voi italiani non vi rendete conto delle ricchezze che avete, ma qui c’è una terra con una natura forte di emozioni, una bellezza nascosta ricca di infiniti contrasti. Io venivo qui appena potevo, inverno in Australia, estate in Italia. Per me è una terra piena di ispirazione dove ho trovato una grande ospitalità”.

 

Finiamo con il bel trailer italiano !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento