A maggio ogni cinefilo ha in mente solo una cosa: il periodo dal 17 al 28 maggio. Che e’ quello nel quale si tiene quest’anno il Festival di Cannes arrivato alla sua 70esima edizione.
Come sempre il cartellone assemblato da Pierre Lescure e Thierry Frémaux e’ ricchissimo di tantissimi film d’autore per il quali possiamo solo sperare che arrivino prima o poi sugli schermi italiani (vedi nostro articolo della scorsa settimana).
Presidente di Giuria quest’anno e’ il regista spagnolo vivente più conosciuto e celebrato, ossia Pedro Almodóvar, gia’ membro nel 1992 e presente con cinque opere alla Croisette (mai vincitore purtroppo per lui).
Lo scorso gennaio Pedro aveva dichiarato: “Sono davvero felice di poter celebrare il settantesimo anniversario del Festival di Cannes da una posizione così privilegiata. Mi sento grato, onorato e pure un po’ sopraffatto. Sono consapevole di quale responsabilità comporti essere presidente di giuria e spero di esserne all’altezza. Posso solo dire che dedicherò tutto me stesso, corpo e anima, a questa missione, che è al tempo stesso un privilegio e un piacere.”
Almodovar sarà affiancato per scegliere i film vincitori da una giuria ricca come sempre di nomi famosi del cinema: Will Smith, Park Chan-wook (“Old Boy”), Paolo Sorrentino, Maren Ade (in concorso lo scorso anno con “Vi presento Toni Erdmann”), Jessica Chastain, Agnès Jaoui (“Il gusto degli altri”), l’attrice cinese Fan Bingbing (“X-Men – Giorni di un futuro passato”), Gabriel Yared (compositore francese di tantissimi film come “L’amante”, “Il paziente inglese”, “È solo la fine del mondo”).
Le altri giurie invece vedono come presidenti d’eccezione: Uma Thurman per “Un Certain Regard”, Sandrine Kiberlain per “Caméra d’or”, Cristian Mungiu per “Cinéfondation e cortometraggi”, Kleber Mendonça Filho per “Settimana Internazionale della Critica” e Sandrine Bonnaire per “L’Œil d’or”.
14 anni dopo la prima volta, Monica Bellucci sarà la madrina di questa edizione. L’attrice di Città di Castello aveva ricoperto lo stesso ruolo nel 2003 e tre anni dopo prese parte alla giuria presieduta da Wong Kar-wai che assegnò la Palma d’Oro a “Il vento che accarezza l’erba” di Ken Loach.
Claudia Cardinale che danza su sfondo rosso fuoco e’ il manifesto di questa edizione. L’attrice italiana a inizio aprile aveva dichiarato:
“Oltre ad essere onorata e fiera per essere stata scelta come immagine portatrice dei colori della prossima edizione della rassegna, sono particolarmente felice che sia stata selezionata proprio quella fotografia. Che racchiude un pensiero, un ragionamento, il modo con cui immaginavo il Festival in quel momento della mia vita. Ero su un tetto di Roma, nel 1959, non ricordo nient’altro, nemmeno il nome del fotografo, l’ho dimenticato. Ma quella foto mi fa pensare ai miei inizi, un’epoca nella quale non avrei mai immaginato di potermi ritrovare un giorno sulla scalinata del più celebre Palazzo del cinema del mondo. Buon Anniversario Cannes!“.
Il Festival di Cannes è strutturato in diverse sezioni in cui trovano posto i film, ma anche cortometraggi, opere prime e film classici che il restauro ha riportato in sala. Oltre ovviamente alla Selezione Ufficiale in gara per la Palma d’Oro c’e’ anhce la sezione “Un certain regard” che assegna premi.
E ci sono poi la “Settimana Internazionale della critica” (dedicata unicamente alle opere prime o al massimo al secondo film in carriera) e la “Quinzaine des Réalisateurs” (opere di avanguardia, non necessariamente nel formato dei film).
Abbiamo preso tempo, ma il piatto forte di ogn festival che si rispetti sono i film e quest’anno a Cannes il cartellone e’ come sempre molto interessante !!
In concorso ci saranno (prima i piu’ famosi):
- Aus dem Nichts, regia di Fatih Akin (Germania)
- The Meyerowitz Stories, regia di Noah Baumbach (Stati Uniti d’America)
- L’inganno (The Beguiled), regia di Sofia Coppola (Stati Uniti d’America)
- Happy End, regia di Michael Haneke (Austria)
- Wonderstruck, regia di Todd Haynes (Stati Uniti d’America)
- Le Redoutable, regia di Michel Hazanavicius (Francia)
- The Killing of a Sacred Deer, regia di Yorgos Lanthimos (Grecia)
- L’amant double, regia di François Ozon (Francia)
- You Were Never Really Here, regia di Lynne Ramsay (Regno Unito)
- The Square, regia di Ruben Östlund (Svezia, Danimarca, Francia, Stati Uniti d’America)
- 120 battements par minute, regia di Robin Campillo (Francia)
- Rodin, regia di Jacques Doillon (Francia)
- Okja, regia di Bong Joon-ho (Corea del Sud)
- Hikari, regia di Naomi Kawase (Giappone)
- A Gentle Creature, regia di Sergei Loznitsa (Ucraina)
- Jupiter’s Moon, regia di Kornél Mundruczó (Ungheria)
- Good Time, regia di Joshua Safdie e Ben Safdie (Stati Uniti d’America)
- Geu-Hu, regia di Hong Sang-soo (Corea del Sud)
- Nelyubov, regia di Andreï Zviaguintsev (Russia)
“Un Certain Regard” vede invece l’unico film italiano in concorso e qualche nome noto (Amalric, Cantet):
- Barbara, regia di Mathieu Amalric (Francia)
- A novia del desierto, regia di Cecilia Atan e Valeria Pivato (Argentina, Cile)
- Tesnota, regia di Kantemir Balagov (Singapore)
- Aala kaf ifrit, regia di Kaouther Ben Hania (Tunisia)
- L’Atelier, regia di Laurent Cantet (Francia)
- Fortunata, regia di Sergio Castellitto (Italia)
- Las hijas de Abril, regia di Michel Franco (Messico)
- Western, regia di Valeska Grisebach (Germania, Bulgaria, Austria)
- Posoki, regia di Stephan Komandarev (Bulgaria, Germania)
- Out, regia di Gyorgy Kristof (Slovacchia, Stati Uniti d’America)
- Sanpo Suru Shinryakusha, regia di Kurosawa Kiyoshi (Giappone)
- En attendant les hirondelles, regia di Karim Moussaoui (Francia)
- Lerd, regia di Mohammad Rasoulof (Iran)
- Jeune Femme, regia di Léonor Serraille (Francia)
- Wind River, regia di Taylor Sheridan (Stati Uniti d’America, Canada, Regno Unito)
- Après la guerre, regia di Annarita Zambrano (Francia)
- La cordillera, regia di Santiago Mitre (Argentina, Francia, Spagna)
- Walking Past the Future, regia di Li Ruijun (Cina)
La “Quinzaine des Réalisateurs” e’ una rassegna parallela al Festival, con un suo comitato organizzatore indipendente, ma che si tiene nello stesso periodo della rassegna principale e ha nel suo programma finalmente ben tre film italiani e altri autori che non avrebbero sfigurato nel concorso principale (Denis, Ferrara, Dumont, Gitai):
- Un beau soleil interieur, regia di Claire Denis (Francia)
- A Ciambra, regia di Jonas Carpignano (Italia, Francia, Germania)
- Bushwick, regia di Cary Murnion e Jonathan Milott (Stati Uniti d’America)
- Patti Cakes, regia di Geremy Jasper (Stati Uniti d’America)
- Alive in France, regia di Abel Ferrara (Francia)
- L’amant d’un Jour, regia di Philippe Garrel (Francia)
- Cuori puri, regia di Roberto De Paolis (Italia)
- The Florida Project, regia di Sean Baker (Stati Uniti d’America)
- Frost, regia di Šarunas Bartas (Lituania, Francia, Polinia, Ucraina)
- I Am Not a Witch, regia di Rungano Nyoni (Regno Unito, Francia)
- Jeannette: The Childhood of Joan of Arc, regia di Bruno Dumont (Francia)
- L’intrusa, regia di Leonardo Di Costanzo (Italia)
- La Defensa del Dragon, regia di Natalia Santa (Colombia)
- Marlina Si Pembunuh Dalam Empat Babak, regia di Mouly Surya (Indonesia)
- Mobile Homes, regia di Vladimir de Fontenay (Canada, Francia)
- Nothingwood, regia di Sonia Kronlund (Francia, Germania)
- Ôtez-moi d’un Doute, regia di Carine Tardieu (Francia, Belgio)
- The Rider, regia di Chloé Zhao (Stati Uniti d’America)
- West of the Jordan River (Field Diary Revisited), regia di Amos Gitai (Israele)
Pensavate avessimo finito ? No c’e’ anche la “Settimana Internazionale della Critica” (con anche un film italiano):
- Ava, regia di Léa Mysius (Francia)
- La familia, regia di Gustavo Rondón Córdova (Venezuela, Cile, Norvegia)
- Gabriel e a montanha, regia di Fellipe Gamarano Barbosa (Brasile, Francia)
- Makala, regia di Emmanuel Gras (Francia)
- Oh Lucy!, regia di Atsuko Hirayanagi (Giappone, Stati Uniti d’America)
- Los perros, regia di Marcela Said (Cile, Francia)
- Tehran Taboo, regia di Ali Soozandeh (Germania, Austria)
- Sicilian Ghost Story, regia di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (Italia)
- Petit Paysan, regia di Hubert Charuel (Francia)
- Une vie violente, regia di Thierry de Peretti (Francia)
- After School Knife Fight, regia di Caroline Poggi e Jonathan Vinel (Francia)
- Coelho Mau, regia di Carlos Conceição (Portogallo, Francia)
- Les Îles, regia di Yann Gonzalez (Francia)
- Brigsby Bear, regia di Dave McCary (Stati Uniti d’America)
Infine fuori concorso, ma sempre grandi film, abbiamo:
- Les fantômes d’Ismaël, regia di Arnaud Desplechin (Francia) – Film d’apertura
- Mugen Non Junin, regia di Takashi Miike (Giappone, Regno Unito)
- How to Talk to Girls at Parties, regia di John Cameron Mitchell (Regno Unito, Stati Uniti d’America)
- Visages, villages, regia di Agnès Varda e JR (Francia)
- D’après une histoire vraie, regia di Roman Polanski (Francia, Belgio)
- Top of the Lake: China Girl, regia di Jane Campion e Ariel Kleiman (Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti d’America)
- 24 Frames, regia di Abbas Kiarostami (Iran)
- Twin Peaks (2 episodi), regia di David Lynch (Stati Uniti d’America)
- Come Swim, regia di Kristen Stewart (Stati Uniti d’America)
- Carne y Arena, regia di Alejandro González Iñárritu (Stati Uniti d’America)
Buon Festival a tutti !!