Un thiller serrato alla ricerca della giustizia

Un cast del calibro di Michael Douglas, Orlando Bloom, John Malkovich, Noomi Rapace e Toni Colette per il nuovo thriller mozzafiato di Michael Apted (Nell, Gorky Park, Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero): “Codice Unlocked – Londra sotto assedio“.

 

Il film, distribuito in Italia da Notorous Pictures dal 4 maggio day & date con l’uscita americana, è un’intricata storia di spionaggio che, tra azione, tensione e imprevedibili colpi di scena, riunisce alcune tra le più grandi star di Hollywood.

 

Alice, agente della CIA esperta nella conduzione di interrogatori, riesce ad ottenere da un giovane prigioniero membro di una cellula terroristica delle informazioni vitali su un prossimo attacco contro un obiettivo americano a Londra. La donna riferisce i risultati dell’interrogatorio a Frank Sutter, uno dei responsabili dell’operazione, ma di lì a poco scopre di essere stata raggirata perché Sutter non è affatto chi lei pensa. Alice si rende conto di aver fornito involontariamente all’uomo informazioni utili alla realizzazione dell’attentato ed entra in azione per fermarlo.


 

Mauro Cesaretti ha visto in anteprima questa pellicola ed allora ci zittiamo e lasciamo spazio alle sue parole:

 

“Il film narra la storia di Alice, agente della CIA esperta nella conduzione di interrogatori, che riesce ad ottenere da un giovane prigioniero, membro di una cellula terroristica, delle informazioni vitali su un prossimo attacco contro un obiettivo americano a Londra. La donna riferisce i risultati dell’interrogatorio a Frank Sutter, uno dei responsabili dell’operazione, ma di lì a poco scopre di essere stata raggirata, perché Sutter non è affatto chi lei pensa. Così Alice si rende conto di aver fornito involontariamente all’uomo informazioni utili alla realizzazione dell’attentato ed entra in azione per fermarlo.

Nel complesso il film ci appare un prodotto ben strutturato ed organizzato, anche se, la prima parte non è ben chiara e scorrevole da permette agli spettatori una chiara lettura della storia. All’inizio non si capisce chi sia il protagonista, cosa i personaggi debbano fare e può sviare la visione del film stesso. Tutto riprende, invece, con una certa linearità e chiarezza, nel momento in cui ci viene presentato il capo reparto della CIA che segue l’indagine terroristica.

La trama è originale, ma in alcuni punti scontata. Ricorda il film “Grimsby” in chiave seria. C’è il solito pazzo che vuole uccidere tutti e allora decide di infettare le persone che affollano uno stadio durante la partita. Originale, invece, è tutta la storia del virus e come viene presentata, alcuni colpi di scena, la talpa all’interno della CIA, ecc.
Sicuramente la preparazione di questo film non è lasciata al caso e si può notare anche da alcuni ricercati spostamenti di macchina che anche ad un occhio meno esperto renderanno le inquadrature più piacevoli.

Per concludere, penso che il finale nonostante sia molto rapido susciti un grande impatto visivo e mostri a pieno il personaggio di Alice presentataci come colei che aveva scoperto il suo maestro delle elementari molestare le sue compagne e finisce per essere quella di cui la CIA non può fare a meno visto la propria affidabilità, competenza ed esperienza. Quindi vi è un lieto fine nella storia e l’evoluzione del personaggio, che salva la nazione ed esalta il lavoro dei servizi segreti americani, evidenzia anche come la propria passione e la continua ricerca di giustizia possano far uscire le persone da periodi di depressione o rimorsi.”

 

Volete vedere qualche immagine di questo film ? Ecco il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento