E’ un anno molto fortunato per Michael Fassbender, che in pratica troviamo in sala quasi ogni mese e questo giugno non fa certo eccezione.
“Codice Criminale (Trespass Against Us)” e’ diretto da Adam Smith con Michael Fassbender, Brendan Gleeson, Lyndsey Marshal, Rory Kinnear, Sean Harris.
Criminali da generazioni, i Cutler vivono nella verde campagna del Gloucestershire. ricca contea nel sud-ovest della Gran Bretagna.
Non riconoscono nessuna legge e vivono di rapine, corse d’auto ed inseguimenti con la polizia.
Chad (Michael Fassbender) è tormentato tra il rispetto che nutre verso suo padre, il capobanda Colby (Brendan Gleeson), e il desiderio di dare una vita migliore a sua moglie Kelly e ai loro bambini.
Quando Chad decide di abbandonare la sua vecchia vita e la banda per offrire un futuro diverso ai suoi figli, deve scontrarsi con la rabbia di Colby e con un sistema che non sembra permettere alcuna redenzione.
Con la polizia sempre più alle calcagna e la presa di suo padre sempre più serrata, Chad inizia a realizzare che il suo destino potrebbe non essere più nelle sue mani e che salvare la sua famiglia potrebbe comportare un doloroso sacrificio.
Colonna sonora originale di The Chemical Brothers.
Sentiamo le parole dello sceneggiatore Alastair Siddons sulla genesi del film:
“La genesi di CODICE CRIMINALE risale a quando, diversi anni fa, lessi su un giornale inglese un articolo che parlava di una famiglia che terrorizzava la zona delle Cotswold.
L’articolo parlava di come una famiglia fosse stata accusata del 65% dei crimini della contea. La famigerata banda, definita dalla stampa i nomadi o gli zingari, era ben nota alle forze dell’ordine locali che li avevano collegati a una serie di intrusioni e furti in molte case signorili della regione.
L’articolo di giornale era affascinante e lavorare su un documentario è un’esperienza notevole, ma sentivo che in un film avrei potuto raccontare una storia molto più efficace. Ci avrebbe permesso di esplorare più a fondo le dinamiche familiari e i diversi pregiudizi, e avremmo potuto raccontare una storia comprensibile da ogni tipo di pubblico, indipendentemente dal loro background.”
Fassbender ha aggiunto:
“Dopo aver percepito la sensibilità di Adam e la sua visione del film, ho deciso di firmare immediatamente. È un argomento davvero interessante: la storia di una famiglia in cui tutti possono identificarsi. Cosa accade quando una famiglia sta andando in frantumi?
È una dinamica affascinante. Una parte della famiglia vuole stabilirsi in modo permanente e l’altra, quella più anziana, rappresentata dal personaggio di Brendan, Colby, fa tutto ciò che è in suo potere per evitare che questo accada e per mantenere le vecchie tradizioni.
Questo è quello che è stato insegnato a Colby, quello in cui ha sempre creduto e che secondo lui ha reso così forte la sua comunità proteggendola dal modo di vivere dei non nomadi.
ll percorso del film è stato faticoso. Abbiamo lavorato tanto sulle registrazioni. La mia preparazione per l’accento è durata tre settimane.
Questo è l’aspetto noioso del mestiere dell’attore.”
Vediamoci allora assieme il trailer ufficiale di questa pellicola !!