Quello che dicevamo la settimana scorsa su Baywatch vale anche per questo remake… se ne sentiva veramente il bisogno ?
La domanda e’ ovviamente inutile, il film e’ stato prodotto, girato e adesso esce nelle sale italiane e quindi possiamo solo sperare che sia ben fatto e che ci possa regalare qualche ora di piacevole spensieratezza e divertimento (senza pensare alle versioni precedenti, che, detto tra di noi, non erano certo un capolavoro del cinema !!)
Tom Cruise e’ il protagonista principale di questa spettacolare e rivisitata versione della leggenda che ha affascinato le culture di tutto il mondo sin dall’inizio dell’umantà: “La Mummia (The Mummy)“.
Creduta sepolta in una cripta in profondità sotto un deserto che non perdona, un’antica regina (Sofia Boutella di Kingsman – Secret Service e Star Trek Beyond) il cui destino le è stato ingiustamente strappato via, si risveglia nei giorni nostri portando con se una malvagità cresciuta con lei nel corso dei millenni e terrori che sfidano la comprensione umana.
Cruise sarà affiancato da un cast d’eccezione che comprende anche Russell Crowe, Sofia Boutella, Annabelle Wallis (King Arthur e la serie televisiva Peaky Blinders), Jake Johnson (Jurassic World) e Courtney B. Vance (della serie televisiva American Crime Story: The People V. O.J. Simpson).
Dirige il regista americano Alex Kurtzman (“Una famiglia all’improvviso” nel 2012 e tanta sceneggiatura di film d’azioni importanti degli ultimi anni).
Sentiamo appunto le parole del regista rilasciate lo scorso anno quando le riprese del film erano ancora in corso:
“Mi sono accorto subito che parlando con la gente l’atteggiamento era “Ok, capisco La Mummia, capisco che uno studio voglia lavorarci, ma perché ora? Perché è così importante? Cosa sarà diverso rispetto all’ultima volta?”. Le risposte, come le domande, sono parecchie. Prima di tutto, prima non è stato fatto un moster movie su larga scala. O meglio, nessuno ha mai fatto un buon moster movie su larga scala, e non con le ambizioni che noi abbiamo avuto nel produrre questo progetto. In qualche modo, il film con Brendan Fraser era stato un tentativo, dal punto di vista di uno studio, di investire bei dollari in un film, ma è qualcosa di diverso rispetto a investire in un progetto come La Notte del Giudizio o cose simili. È un’esperienza diversa, a un prezzo molto diverso. Quando i ragazzi della Universal sono venuti da me e mi hanno detto “Vogliamo fare un bel moster movie” la mia eccitazione ha raggiunto le stelle (…) ma non sapevo se mi avrebbero anche detto “Il mostro deve essere cattivo”. Certamente il mostro deve esserlo, e deve essere il villain del film. Ma ci hanno anche dato un enorme spazio creativo per fare un film di mostri come si deve.
Credo che il nostro obiettivo sia sempre stato quello di consegnare un film pieno di suspence, avventura e anche orrore, anche se non lo definirei un horror. Certo è che vi terrorizzerà! E qui veniamo al coinvolgimento di Tom Cruise. Perché se si rimuove dalla testa del pubblico l’atteggiamento che porta a pensare quasi automaticamente “Ok, adesso Tom Cruise salverà la situazione” e si introduce l’idea che il suo personaggio possa anche non avere la più pallida idea di cosa fare in un determinato momento, le cose cambiano. È davvero tutta una questione di tono. Quando fai un film di queste dimensioni devi prendere in considerazione suspence e avventura come due prerequisiti fondamentali. Ma direi che tra le cose che distinguono questo film dagli altri è anche una forte componente fantastica.”
Le riprese del film sono state effettuate ad Oxford, Londra, la contea di Surrey e in Namibia.
Gran finale con il trailer ufficiale italiano !!