Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (per la precisizione da ieri in sala) !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
“Sognare è Vivere” è basato sui ricordi di Amos Oz, cresciuto a Gerusalemme negli anni precedenti alla nascita dello Stato di Israele con i suoi genitori: il padre Arieh, studioso e intellettuale e la madre Fania sognatrice e poetica.
La sua è una delle tante famiglie ebree scappate dall’Europa in Palestina negli anni tra il 1930 e il 1940 per sfuggire alle persecuzioni. Il padre Arieh è cautamente ottimista nei confronti del futuro. Fania invece vuole molto di più. Dopo la paura della guerra e della fuga, la noia della quotidianità opprime il suo animo. Infelice della vita matrimoniale e intellettualmente soffocata, per rallegrare le sue giornate e divertire suo figlio Amos di dieci anni, Fania inventa storie di avventure e di viaggi nel deserto. Amos è completamente affascinato quando sua madre gli legge poesie, gli spiega le parole e la lingua in un modo che avrebbe poi influenzato la sua scrittura e la sua stessa vita.
Quando l’indipendenza non porta il rinnovato senso della vita che Fania aveva sperato, la donna scivola nella solitudine e nella depressione. Incapace di aiutarla, Amos deve imparare a dirle addio prima del tempo. Mentre assiste alla nascita di una nazione, deve cominciare ad affrontare un suo personale nuovo inizio.
Dirige e recita Natalia Portaman (nata appunto a Gerusalemme).
Se ricordate un paio di anni fa nel 2012 usciva nelle sale un interessante film che raccontava le vicende di una comunita ultra-ortodosso ebraica. Il film si chiamava “Fill the void (La sposa promessa)” e l’attrice principale Hadas Yaron vinse al Festival di Venezia la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.
Ora la regista Rama Burshstein ritorna in sala con la sua seconda opera “Un appuntamento per la sposa (Through the Wall)” e anche questa volta e’ una pellicola da non perdere, distribuito da Cinema di Valerio De Paolis.
Michal ha 32 anni. Dodici anni fa ha abbracciato la fede in Dio e ora sta per sposarsi.
Un mese prima del grande evento, durante i preparativi del matrimonio, il futuro sposo le confessa di non essere innamorato di lei.
Michal è sconvolta, ma non vuole per nessun motivo tornare alla vita da single, piena di appuntamenti e delusioni. Anzi, vede tutto ciò un’opportunità di cambiamento e crede che sarà
aiutata da Dio che è buono e dolce. Ha un mese per mettere alla prova la sua fede e realizzare il suo sogno: “Ho il luogo, il vestito, l’appartamento. Dio mi troverà sicuramente un marito!”
“Sieranevada” del regista rumeno Cristi Puiu, oltre un anno dopo Cannes 2016 arriva anche da noi sulla scia delle ottime critiche del festival.
Un affresco ironico e trascinante che apre allo spettatore le porte dell’appartamento di Bucarest dove, tre giorni dopo l’attentato contro Charlie Hebdo e quaranta dopo la morte del padre, Lary trascorre la domenica con tutta la famiglia, riunita per commemorare il defunto.
Non tutto, però, va come previsto: tra segreti e bugie, costumi di carnevale sbagliati e nostalgie del regime, sbornie da smaltire e complotti da sventare, Lary si vedrà costretto ad affrontare le proprie paure, a riconsiderare il proprio posto all’interno della famiglia. E a dire la sua parte di verità.
Tom Cruise e’ il protagonista principale di questa spettacolare e rivisitata versione della leggenda che ha affascinato le culture di tutto il mondo sin dall’inizio dell’umantà: “La Mummia (The Mummy)“.
Creduta sepolta in una cripta in profondità sotto un deserto che non perdona, un’antica regina (Sofia Boutella di Kingsman – Secret Service e Star Trek Beyond) il cui destino le è stato ingiustamente strappato via, si risveglia nei giorni nostri portando con se una malvagità cresciuta con lei nel corso dei millenni e terrori che sfidano la comprensione umana.
Per tutti gli amanti dei film d’azione !!
Gerard Butler è il protagonista di “Quando un padre (Family Man)“, commovente lungometraggio diretto dall’esordiente Mark Williams al cinema dall’8 giugno distribuito da Eagle Pictures.
Gerard Butler è lo spietato “cacciatore di teste” di un’azienda, che per anni ha lavorato 18 ore al giorno per dare alla sua famiglia il migliore tenore di vita possibile, anche a scapito della sua presenza in casa.
La sua esistenza, però, cambia all’improvviso quando il figlio di 10 anni si ammala gravemente. Dopo il grande successo di “Quello che so dell’amore”, Gerard Butler torna a raccontare la storia di un padre che imparerà dal figlio le vere priorità della vita.
“Maria per Roma” e’ una commedia con venature drammatiche diretta da Karen Di Porto e che ci parla della realtà di Roma (a breve uscirà anche a Milano).
È una giornata frenetica per Maria, accompagnata dall’inseparabile cagnolina Bea. Dalla mattina alla sera volteggia per il centro di Roma ad accogliere turisti in appartamenti-vacanza, visitare amici per strada, la mamma al negozio di antiquariato e il papà al cimitero, fare provini ed infine partecipare a una festa “di lavoro”. Ma cosa resta di tali ore convulse a questa giovane aspirante attrice dagli occhi bellissimi e nostalgici?
Gia’ il titolo e’ molto divertente e sicuramente “Due uomini, quattro donne e una mucca depressa” diretto da Anna Di Francisca varrà la pena essere scoperto al cinema.
Edoardo è un musicista di successo in crisi esistenziale: ha lasciato il lavoro, la moglie lo ha mollato, vede troppo poco la figlia Alice, ha il colesterolo alto e odia la Chiesa. Per dare una scossa alla sua vita si allontana da Roma per andare a trovare un amico, Emilio, in un paesino del sud della Spagna, dove è costretto ad uscire dalla sua apatia perché il coro della chiesa locale ha bisogno di un nuovo direttore. Edoardo accetta l’incarico solo per fare un favore ad Emilio, e a condizione che non si cantino salmi religiosi ma un “repertorio profano”.
E il resto lo scoprirete in sala (a Milano al Beltrade) in questa piccola commedia corale con Miki Manojlovic, feticcio di Emir Kusturica, Maribel Verdu’, Neri Marcoré e Serena Grandi.
Infine parliamo di un teen movie, appunto “Teen Star Academy” diretto da Cristian Scardigno (a Milano all’UCI Bicocca).
Diventare una star è spesso il sogno di tanti giovani ragazzi o, altre volte, la realizzazione dei sogni nel cassetto dei genitori… e così eccoci qui, in una scuola molto speciale chiamata Teen Star Academy… dove i sogni si avverano!
Buon cinema a tutti !!