Se ricordate un paio di anni fa nel 2012 usciva nelle sale un interessante film che raccontava le vicende di una comunita ultra-ortodosso ebraica. Il film si chiamava “Fill the void (La sposa promessa)” e l’attrice principale Hadas Yaron vinse al Festival di Venezia la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.
Ora la regista Rama Burshstein ritorna in sala con la sua seconda opera “Un appuntamento per la sposa (Through the Wall)” e anche questa volta e’ una pellicola da non perdere, distribuito da Cinema di Valerio De Paolis.
Michal ha 32 anni. Dodici anni fa ha abbracciato la fede in Dio e ora sta per sposarsi.
Un mese prima del grande evento, durante i preparativi del matrimonio, il futuro sposo le confessa di non essere innamorato di lei.
Michal è sconvolta, ma non vuole per nessun motivo tornare alla vita da single, piena di appuntamenti e delusioni. Anzi, vede tutto ciò un’opportunità di cambiamento e crede che sarà
aiutata da Dio che è buono e dolce. Ha un mese per mettere alla prova la sua fede e realizzare il suo sogno: “Ho il luogo, il vestito, l’appartamento. Dio mi troverà sicuramente un marito!”
Sentiamo il commento della regista sul film:
“Il titolo in inglese è “Through the Wall”, ovvero: attraverso il muro. Per poterlo fare devi credere al cento per cento che sia possibile perché se sei convinto solo al 99.9%, fallisci e ti rompi la testa.
“Un appuntamento per la sposa” è una commedia intelligente, brillante e invitante. Dovrebbe alleggerire l’anima e dare forza perché Michal non è ossessionata dal matrimonio ma vuole combattere la disperazione e far vincere il bene.
Personalmente sono consapevole che mi manca un po’ di fiducia nel “bene” che vince sul “male”. Per avere piena fiducia in un’azione, a volte devi dedicare l’anima a quell’azione. Andare in cima al trampolino più alto, chiudere gli occhi e saltare nel vuoto anche se non sei sicura che nella piscina ci sia l’acqua.”
E terminiamo con il bel trailer ufficiale !!