“Operation Chromite” racconta la missione segreta che cambiò le sorti della guerra di Corea e la vera storia vera degli eroi che liberarono la Corea del Sud.
25 giugno 1950, la Corea del Nord invade la Corea del Sud con l’aiuto della Cina e della Russia. La capitale della Corea del Sud, Seul, cade in 3 giorni, e il resto del paese sopra il fiume Nakdong, in un mese. Il Generale MacArthur, a capo del Commando Supremo delle Nazioni Unite, pianifica un’operazione di atterraggio nella città portuale di Incheon. L’operazione ha il nome in codice di “Operation Chromite”, e una probabilità di successo di 5000:1. In ogni caso, assicurarsi Incheon è l’unico modo per cambiare le sorti della guerra.
Sotto gli ordini di MacArthur, l’unità segreta speciale chiamata “X-RAY” riesce a infiltrarsi nella città di Incheon, occupata dai nordcoreani e si appresta ad aprire la strada per l’operazione delle forze ONU. Il Capitano Jang Hak-soo e 7 membri dell’unità si camuffano come unità di ispezione nordcoreana e cominciano a collezionare informazioni vitali.
Ma quando la loro copertura salta a causa dell’unità di Difesa di Incheon capitanata da Lim Gye-jin, rimane soltanto un’ultima possibilità per condurre le forze delle Nazioni Unite sulle sponde di Incheon.
Per la regia di John Lee, con Lee Jung – Jae, Lee Bum – Soo e (sempre gradito) Liam Neeson, il film sarà dal 20 luglio al cinema grazie ad Altre Storie.
Sentiamo anche le brevi parole di Liam Neeson nel suo primo ruolo in un film coreano: “Ho amato la sceneggiatura e il tema del film mi interessa molto. In particolare mi ha colpito il personaggio del Generale MacArthur. Interpretarlo è stata una bella esperienza, imparando qualcosa in più ogni giorno sul set.”
Se siete curiosi (come noi) allora non potete perdere il trailer ufficiale del film !!