Continua la nostra rubrica “Lunedi’ d’autore” con ”Caramel” il bellissimo film di esordio, anno 2007, della regista e attrice libanese Nadine Labaki, candidato come miglior straniero 2008.
L’autore
Nadine Labaki è un’attrice, regista e sceneggiatrice libanese, 41enne. Prima di Caramel ha fatto video musicali e spot pubblicitari, mentre nel 2011 ha diretto e interpretato “E ora dove andiamo? (Et maintenant, on va où?)”. Il film è incentrato sulle lotte religiose interne al Libano e sui problemi di convivenza tra cristiani e musulmani in un paesino sperduto, dove si diffondono episodi di violenza e intolleranza.
Nel 2014 ha diretto il cortemetraggio “Milagre”, episodio di Rio, eu te amo (2014)
Caramel è stato girato a Beirut, la capitale libanese. e la musica è stata composta da Khaled Mouznar, che poco dopo il rilascio del film si è sposato con la stessa Nadine Labaki.
Il film
A Beirut alcune donne lavorano in un istituto di bellezza. In quel microcosmo colorato e pieno di sensualità, donne di diverse generazioni, parlano di loro stesse, si scambiano confidenze e si raccontano le loro storie.
C’è Layale, che è innamorata di Rabih, un uomo sposato; Nisrine, una giovane musulmana che sta per sposarsi ed è angosciata perché la prima notte di nozze suo marito scoprirà che lei ha già perduto la verginità; Rima che non riesce ad accettare di essere attratta dalla donne; ed infine la vicina di negozio, la sarta Rosa, che ha sacrificato i suoi anni migliori e la sua felicità per occuparsi della sorella maggiore
Il link
Per vedere questa pellicola dovete collegarvi a questo indirizzo:
http://www.mymovies.it/film/2007/caramel/live/?ide=475d3bca6df043970a8793467a06a0bf
Lunedì 31 luglio alle ore 21:00
Una scena del film