Ogni paese nell’ambito cinematografico ha la sua coppia di fratelli famosi, Joel e Ethan Coen, Paolo e Vittorio Taviani, Lana e Lilly Wachowski.
E ovviamente Jean-Pierre e Luc Dardenne che assieme hanno girato 17 tra film e documentari e sono classici frequentatori dei festival di mezza Europa.
Nella loro lunga carriera hanno girato anche due cortometraggi e quello che vi presentiamo in questa puntata di “Corti d’Autore” è molto particolare: infatti non abbiamo dovuto passare pomeriggi a cercare una versione su YouTube in lingua originale perché questo filmato e’… senza parole !!
Si tratta infatti di uno degli episodi del film “Chacun son cinéma” concepito e prodotto da Gilles Jacob (Presidente del Festival di Cannes dal 2001 al 2014) per festeggiare i 60 anni del Festival e dedicato alla memoria di Federico Fellini.
E’ composto da 33 cortometraggi di circa 3 minuti l’uno, realizzati da altrettanti registi internazionali, sul tema del cinema, inteso come luogo fisico, sala cinematografica.
Il frammento che vi mostriamo si chiama “Nell’oscurità (Dans l’obscurite)“, interpretato da Emilie Dequenne e Jérémie Ségard e comprende un estratto sonoro dal film “Au hasard Balthazar” di Robert Bresson.
E allora vediamoci questo breve ma bellissimo cortometraggio!!
E se volete recuperare le puntate precedenti di “Corti d’Autore” ecco il link !!