Continua la nostra rubrica “Lunedi’ d’autore” con ”Lebanon” il bellissimo film del regista israeliano Samuel Maoz vincitore al Festival di Venezia 2009.
L’autore
Samuel Maoz, classe 1962, è nato a Tel Aviv e a 20 anni è soldato in uno dei primi carri armati che invadono il Libano durante l’invasione di Israele in Libano nel 1982.
Prendendo spunto da questa esperienza nel 2007 ha iniziato a lavorare a “Lebanon”, il suo primo film uscito nel 2009 e presentato alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dove vinse il Leone d’oro al miglior film.
Nel 2008 Maoz è stato nuovamente presente al Lido in qualità di giurato.
Quest’anno concorre nuovamente nel concorso principale con “Foxtrot”.
Il film
Libano, giugno 1982. Un carro armato carico di armi e quattro giovani soldati avanza solitario dentro un villaggio, bombardato e abbattuto dall’Aviazione Militare israeliana.
Assi è un comandante che non ha mai comandato, Shmuel un artigliere che non ha mai colpito, Herzl un servente al pezzo che non ha mai caricato una bomba e Yigal un pilota di un carro corazzato che non conosce destinazione.
Impressionabili ed inesperti piangono e resistono dentro il “Rinoceronte” sferragliante, contro una guerra che non hanno voluto e un nemico che non vogliono condannare. Smarrita la direzione, mancata la posizione e assediati dalla paura, tenteranno una fuga disperata verso un campo di girasoli e una terra “promessa” (a tutti).
Il link
Per vedere questa pellicola dovete collegarvi a questo indirizzo:
http://www.mymovies.it/film/2009/lebanon/live/?ide=fa7d7722c4ba7e41e43538ba6c5c40d1
Lunedì 28 agosto alle ore 21:00
Il trailer del film