Continua la nuova stagione cinematografica con tantissimi (a volte pure troppi !!) altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (per la precisione da ieri in sala) !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
“Vittoria e Abdul” presentato fuori concorso all’ultimo festival di Venezia e’ l’esempio delle cinematografia attuale di Stephen Frears: storie che colpiscono al cuore (anche magari con qualche piacioneria di troppo) con una grande interprete al comando, che negli ultimi film (come in Philomena) e’ la grande Judi Dench.
La straordinaria storia vera di un’inaspettata amicizia nata durante gli ultimi anni dell’incredibile regno della Regina Vittoria.
Quando il giovane commesso Abdul Karim (Ali Fazal) si mette in viaggio dall’India per partecipare al Giubileo d’oro della Regina, si ritrova sorprendentemente nelle grazie della Regina stessa. Mentre quest’ultima si interroga sulle costrizioni della sua antica posizione, i due instaurano un’improbabile e devota alleanza, mostrando una lealtà reciproca che la famiglia e la cerchia ristretta della Regina cercano di distruggere. Mentre la loro amicizia si intensifica, Vittoria comincia a vedere un mondo in evoluzione con occhi diversi, rivendicando con gioia la sua umanità.
Nel cast Judi Dench, Ali Fazal, Adeel Akhtar, Simon Callow, Michael Gambon, Eddie Izzard, Ruth McCabe, Tim Pigott-Smith, Julian Wadham, Olivia Williams e Fenella Woolgar.
A Milano nei cinema Anteo, Arcobaleno, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
“Thor: Ragnarok” sarà l’ultimo atto della trilogia di Thor ed e’ un classico film in stile Marvel che siamo sicuri avrà nuovamente un grande successo di pubblico con la solita ottima qualità che la Casa delle Idee ci ha abituato da anni.
Scritto da Christopher Yost e Craig Kyle (due prolifici scrittori di comics per la Marvel), parte dal finale di “Thor: the Dark World”, in cui veniva rivelato che Loki (Tom Hiddleston) aveva segretamente preso il trono Asgardiano camuffandosi da Odino.
In questo terzo film che lo vede protagonista, Thor è imprigionato dall’altro lato dell’universo senza il suo potente martello e deve lottare contro il tempo per tornare ad Asgard e fermare il Ragnarok — la distruzione del suo mondo e la fine della civiltà asgardiana — per mano di una nuova e onnipotente minaccia, la spietata Hela. Ma prima dovrà sopravvivere a un letale scontro fra gladiatori che lo metterà contro il suo vecchio alleato e compagno nel team degli Avengers: l’Incredibile Hulk (e chi legge i fumetti ritroverà le atmosfere di “Planet Hulk”).
Dirige il giovane regista neozelandese Taika Waititi (“Boy”, “Selvaggi in fuga”) e ritornano ovviamente Chris Hemsworth nel ruolo di Thor e di Tom Hiddleston nei panni di Loki e poi nel solito cast enorme anche Cate Blanchett, Benedict Cumberbatch, Idris Elba, Jeff Goldblum, Tessa Thompson e Karl Urban, con la partecipazione di Mark Ruffalo e Anthony Hopkins.
A Milano al cinema Colosseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
44 anni nativo di Martina Franca, Donato Carrisi e’ considerato il principale scrittore di thriller italiano nel mondo con oltre 2,5 milioni di copie vendute dei suoi sei romanzi tradotti in 24 lingue.
I suoi romanzi piu’ che di paura sono di inquietudine e di mistero e per questo la trasposizione cinematografica di “La ragazza nella nebbia” e’ molto attesa e potrebbe essere uno dei film italiani che potrebbero avere successo anche all’estero.
Un piccolo paese di montagna, Avechot. Una notte di nebbia, uno strano incidente. L’uomo alla guida viaggiava da solo. È incolume. Allora perché i suoi abiti sono sporchi di sangue? L’uomo si chiama Vogel e fino a poco prima era un poliziotto famoso. E non dovrebbe essere lì.
Un mite e paziente psichiatra cerca di fargli raccontare l’accaduto, ma sa di non avere molto tempo. Bisogna cominciare da alcuni mesi addietro. Quando, due giorni prima di Natale, proprio fra quelle montagne è scomparsa una ragazzina di sedici anni: Anna Lou aveva capelli rossi e lentiggini. Però il nulla che l’ha ingoiata per sempre nasconde un mistero più grande di lei…
Diretto dallo stesso Donato Carrisi (ovviamente al suo esordio sul grande schermo) con un cast di stelle tra i quali il grande Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon e la partecipazione straordinaria (come si diceva una volta) di Jean Reno.
A Milano al cinema Anteo, Arcobaleno, Colosseo, Gloria, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Passato all’ultimo festival di Cannes e subito adorato dalla critica di tutto il mondo incredibilmente “Good Time” esce anche nelle sale cinematografiche italiane.
La sorpresa non e’ legata alla qualità dell’opera, ma solamente alla notorietà (nulla da noi) dei due registi, i fratelli NewYorkesi Josh e Benny Safdie (“Heaven Knows What”, “The Black Balloon”) che nel mondo indie cinematografico sono pluripremiati (oronto, Locarno, Sundance e SXSW), ma che mai avevano avuto con una loro opera una distribuzione cosi’ grande.
Quindi grazie a MoviesInspired che ha creduto in questa pellicola, un thriller ipnotico che indaga con tonificante franchezza la tragica influenza della famiglia e del destino.
Dopo che una maldestra rapina in banca fa finire in prigione il fratello minore, Constantine “Connie” Nikas (Robert Pattinson) intraprende una
complicata odissea nei bassifondi della città nel tentativo, sempre più disperato e pericoloso, di fare uscire di prigione Nick (Benny Safdie).
Nel corso di una nottata carica di adrenalina, Connie si trova a lottare contro il tempo per salvare il fratello ma anche se stesso,
consapevole che le loro vite sono appese a un filo.
Nel cast appunto Robert Pattinson, Ben Safdie, Jennifer Jason Leigh, Barkhad Abdi e Buddy Duress.
A Milano solo al cinema Beltrade.
Amnesty International Italia ha dichiarato su questo film: “per come è nato questo film, che è un esempio di come l’arte e i diritti umani siano motori di integrazione e cambiamento; e per la sua realizzazione, un racconto sulla possibilità di cercare un nuovo futuro, senza dimenticare le proprie radici.”
“My Name is Adil” e’ appunto un film che vi consigliamo perche’ parla di temi importanti in maniera non retorica e molto emozionante ed e’ uscito nelle sale solo per tre giorni da 24 al 26 ottobre, ma ve lo raccontiamo ugualmente per possibili future uscite.
Girato tra la campagna marocchina e Milano, il film racconta la storia vera di Adil, un bambino che vive nella campagna del Marocco con la madre, i fratelli e il nonno capo-famiglia. È un mondo povero, dove fin da piccoli si lavora per ore nei pascoli, gli adulti possono essere rudi e studiare è un privilegio per pochi. Adil sa che restare in Marocco significa avere un destino segnato, quello dei giovani pastori invecchiati precocemente che vede intorno a sé. Stanco delle angherie dello zio e del ristretto orizzonte che si vede davanti, il ragazzino a 13 anni decide di raggiungere il padre, El Mati, emigrato da anni in Italia per lavorare e mantenere la famiglia.
Andarsene, però, è anche una frattura, una separazione dolorosa dalla propria storia, dai propri affetti e dalla comunità.
Basato sull’omonima saga di libri per ragazzi che ha venduto oltre 20 milioni di copie, “Vampiretto” racconta la storia di Rudolph, un piccolo vampiro che rimane isolato dal resto della famiglia quando il suo clan viene attaccato da un cacciatore di vampiri.
Per non bruciare con la luce del giorno Rudolph si rifugia in un hotel dove fa amicizia con un suo coetaneo, l’umano Tom, che adora i vampiri e diventa subito suo amico. Tom aiuterà Rudolph a salvare la sua famiglia e a fermare il temibile cacciatore di vampiri.
Un divertente film di animazione per i piu’ piccoli !!
A Milano nei cinema Odeon e UCI Bicocca e Certosa.
Tratto dall’omonimo libro di Diego De Silva dal 26 ottobre arriva al cinema “Terapia di coppia per amanti“.
Viviana (Ambra Angiolini) e Modesto (Pietro Sermonti) sono sposati… ma non tra di loro. Incoscienti e innamorati, si ritrovano uniti da una passione incontrollabile.
La loro relazione fatta di attrazione, schermaglie, risate e incontri clandestini nella camera di un B&B, approda dall’analista che, seppur spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia clandestina, accetterà l’incarico. Un’immersione nei sentimenti che nascono dal timore, che quasi tutti abbiamo provato almeno una volta, di affidarci all’amore e all’impulso di cambiare vita.
Nel cast Ambra Angiolini, Pietro Sermonti, Sergio Rubini, Franco Branciaroli e Anna Ferzetti.
A Milano nei cinema Colosseo, Ducale, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Esce in sala “Cure a domicilio“, brillante opera prima del ceco Slávek Horák, una storia di altruismo e cambiamento tra dramma e commedia
Vlasta fa l’infermiera a domicilio in una cittadina della Moravia. È una donna generosa e pragmatica che ha dedicato tutta la sua vita al marito, alla figlia e ai suoi pazienti. Vlasta ha sempre messo le esigenze degli altri davanti alle proprie: crede fermamente nella medicina tradizionale e nella competenza dei medici.
Un giorno, però, scopre di essere malata e cerca di dare una svolta alla sua vita. Costretta ad abbandonare ogni certezza, capisce a sue spese che questo atteggiamento altruista può essere anche profondamente autodistruttivo.
Grazie a una nuova amica, pranoterapista e insegnante di ballo, e a una guru dai metodi discutibili, Vlasta giunge ad accettare che, come tutti, ha solo bisogno di amore e di attenzioni.
Distribuito da Lab80 con Alena Mihulová, Boleslav Polívka, Tatiana Vilhelmová, Zuzana Krónerová, Sara Venclovská, Slávek Horák.
A Milano al cinema Beltrade.