Cercate una divertente commedia italiana per passare una serata al cinema senza troppi pensieri ?
Allora vi segnaliamo questa “La casa di famiglia” diretta dall’esordiente Augusto Fornari con Lino Guanciale, Stefano Fresi, Libero De Rienzo, Matilde Gioli e Luigi Diberti.
Alex, i gemelli Oreste e Giacinto e Fanny sono quattro fratelli cresciuti in ricchezza in una bella villa di famiglia in campagna. Non potrebbero però essere più diversi l’uno dall’altro. Per aiutare Alex, in grave difficoltà economica, decidono di ricorrere all’unica soluzione possibile: vendere la casa paterna. Nessuno di loro può tuttavia immaginare che, il giorno dopo la firma dal notaio, possa accadere l’impensabile: il padre Sergio, in coma da molti anni, si risveglia. I dottori sono categorici: per una buona ripresa è fondamentale che torni alla sua vita quotidiana circondato dall’affetto dei figli, dai ricordi e dagli oggetti a lui più cari. E adesso? Ai quattro fratelli non resta che una sola cosa da fare: fingere che la villa non sia mai stata venduta e recuperare in gran fretta mobili, cimeli di famiglia e persino l’amato cane. Tutto questo tra momenti di nostalgia e incomprensioni, una badante russa sopra le righe, sorprese, equivoci, colpi di scena e gag esilaranti.
E adesso spazio alla recensione di Rossella Casapollo che ha visto per Amicinema questo film:
“Il film, primo lavoro registico di Fornari, ruota attorno ad una famiglia e alla sua grande casa.
La casa è quella dove sono cresciuti quattro fratelli con le amorevoli cure dei loro genitori: famiglia chiassosa ed esuberante che con il passare degli anni e dei litigi dei quattro ragazzini ha visto l’allontanarsi dei figli per le proprie strade, la morte della madre e la quasi morte del padre, ora in coma da cinque anni.
A causa di una grossa difficoltà economica di Alex, il più giovane, tutti e quattro i fratelli decidono di vendere l’ormai inutilizzata proprietà di famiglia, svuotandola rapidamente ed in modo poco ortodosso, di ogni mobilia.
Immediatamente dopo la vendita ed in modo del tutto imprevedibile, il padre Sergio, si risveglia dal coma, riprende subito a pieno le forze e predente di tornare nella sua casa e nella vita di sempre, ma purtroppo molte cose sono cambiate.
Da qui partono una serie di rocamboleschi sotterfugi per mascherare la vendita e da qui parte anche una inaspettata solidarietà tra i fratelli che di tutto faranno per amore del padre.
Il film è scorrevole ma senza validi picchi di comicità, qualche gag divertente, credibili i quattro fratelli nonostante i due ‘gemelli diversi’ (Stefano Fresi e Libero Di Rienzo) che proprio niente hanno di simile, insomma una commedia senza lode e senza infamia.”
E questo e’ il trailer italiano !!