In sala con Amicinema (uscite del 01/12/2017)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (per la precisione da ieri in sala) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Qualunque sia il vostro giudizio o gradimento sulla trilogia di Sydney Sibilia (per noi molto alto), nessuno puo’ negare che il regista salernitano abbia realizzato un qualcosa molto inconsueto ed originale per il cinema italiano, attingendo a piene mani dall’immaginario americano dei film dei super-eroi e da molte serie tv (ad esempio Breaking Bad) e soprattutto utilizzando metodi di produzione che raramente vediamo nelle pellicole italiane (ad esempio girare due film della trilogia quasi assieme).
L’avventura adesso e’ finita (ma ne siamo davvero certi ?) e “Smetto Quando Voglio – Ad Honorem” arriva al cinema per questa ultima missione della banda dei precari.
Sopox è la formula del gas nervino. Ecco a cosa gli serviva un cromatografo. ‘Sto pazzo si è messo a sintetizzare del gas nervino”
Inizia così il capitolo finale della saga di Smetto Quando Voglio. Pietro Zinni è in carcere e con lui tutta la banda. Ma non possono rimanerci a lungo perché in giro c’è Walter Mercurio (Luigi Lo Cascio) che è pronto a fare una strage e solo le migliori menti in circolazione possono fermarlo.
Ma chi è Walter Mercurio? Cosa nasconde? Qual è il suo piano?
La Banda si riunisce per l’ultima volta per affrontare il cattivo più cattivo di sempre. Ma non possono farcela da soli, stavolta avranno bisogno dell’aiuto del nemico storico, Murena (Neri Marcorè). Con lui dovranno evadere da Rebibbia per anticipare le mosse di Mercurio, cercando di capire come neutralizzare l’attacco che sta mettendo in piedi, un evento a cui parteciperanno centinaia di persone.
“Smetto Quando Voglio – Ad Honorem” e’ un epico, gran finale che chiude il cerchio dell’intera trilogia. Consigliato !!
A Milano nei cinema Citylife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

La grandezza (e magari anche l’immortalità) di un grande libro e’ sicuramente il suo essere sempre alla pari con la sensibilità dei diversi momenti storici e del gusto delle persone.
Da questo punto di vista “Assassinio sull’Orient Express” rientra sicuramente in questa categoria, essendo stato scritto nel 1934 e essendo stato oggetto di ben tre versioni cinematografiche (1974, 2001, 2010), quattro con questo film che e’ uscito ieri nelle sale milanesi ad opera di un altro britannico come Kenneth Branagh.
Quello che è iniziato come un viaggio di lusso in treno attraverso l’Europa diventa improvvisamente uno dei più eleganti, ricchi di tensione ed emozionanti misteri mai narrati. Tredici estranei bloccati su un treno e ciascuno di loro è un sospettato. Un uomo, ovviamente il baffuto Hercule Poirot, dovrà combattere contro il tempo per risolvere l’enigma prima che l’assassino colpisca ancora.
Il cast e’ stato scelto solo con attori famosi e bravi come Tom Bateman, Kenneth Branagh, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Josh Gad, Derek Jacobi, Leslie Odom Jr., Michelle Pfeiffer, Daisy Ridley, Marwan Kenzari, Olivia Colman, Lucy Boynton, Manuel Garcia-Rulfo e Sergei Polunin.
A Milano nei cinema Anteo, Citylife Anteo, Arcobaleno, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

A distanza di cinque anni da “Amour”, Palma d’oro al Festival di Cannes, Michael Haneke torna con “Happy End” un film attuale e tagliente, rigoroso e spiazzante, impreziosito dalle interpretazioni di due mostri sacri del cinema francese, Isabelle Huppert e Jean-Louis Trintignant.
Una famiglia dell’alta borghesia a Calais. Il padre è il fondatore di un’azienda che ora è guidata dalla figlia e dal riottoso nipote. I due debbono risolvere il problema di un grave incidente che ha causato una vittima. Al contempo il fratello di lei, passato a seconde nozze, ha problemi con la figlia di primo letto che viene a vivere con lui dopo il ricovero della madre. Intorno a loro il Mondo che affronta ogni giorno altri tipi di problematiche.
Nel cast anche Mathieu Kassovitz, Fantine Harduin e Dominique Besnehard.
A Milano nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ducale, Eliseo.

 

La prima cosa che rimane dentro dalle immagini di questo film e’ un irriconoscibile Massimo Ranieri, in bilico tra Lord Voldemort e Bela Lugosi, maschera tragica e grottesca, disegnata tra passato classico e iconografia pop del presente.
Un marchio di fabbrica dei film di Roberta Torre e “Riccardo va all’inferno” non fa eccezione, un musical dark e psichedelico rivisitazione del “Riccardo III” di Shakespeare.
Presentato in anteprima mondiale al Torino Film Festival, nella sezione fuori concorso After Hours, il film ha come protagonisti appunto Massimo Ranieri, nel ruolo del temibile Riccardo Mancini, e Sonia Bergamasco, la potente Regina Madre, grande tessitrice di equilibri perversi.
In un Fantastico Regno alle porte di una città di nome Roma, vive in un decadente Castello la Nobile Famiglia Mancini, stirpe di alto lignaggio che gestisce un florido traffico di droga e di malaffare. Qui, Riccardo Mancini è da sempre in lotta con i fratelli per la supremazia e il comando della famiglia, dominata dagli uomini ma retta nell’ombra dalla potente Regina Madre, grande tessitrice di equilibri perversi: un tragico e oscuro incidente l’ha reso zoppo e storpio fin dalla tenera età, minando fortemente la sua salute mentale e obbligandolo a trascorrere anni in un ospedale psichiatrico. Tornato a casa, apparentemente guarito, Riccardo inizia a tramare nell’ombra per assicurarsi attivamente il possesso della corona, assassinando chiunque ostacoli la sua scalata al potere. Ma quando diventa Re, perde tutto… Riccardo va all’inferno e lo fa sorridendo.
Completano il cast Silvia Gallerano, Ivan Franek, Silvia Calderoni, Teodoro Giambanco, Michelangelo Dalisi e Antonella Lo Coco.
A Milano nei cinema Anteo, Colosseo, UCI Bicocca.

 

Francesca Comencini e’ reduce dal buon successo della serie tv di “Gomorra” e porta avanti l’eredita’ di regia del padre Luigi con la sorella Cristina.
Questa settimana esce nei cinema italiani il suo ultimo film “Amori che non sanno stare al mondo” tratto dal suo omonimo romanzo.
Claudia (Lucia Mascino) e Flavio (Thomas Trabacchi) si sono amati, a lungo e morbosamente. Poi tutto è finito, e per lei è stato molto traumatico. Dopo tanti anni quello che entrambi vedono è un mondo alla deriva, come un’isola. Lui ha dentro la furia di andare avanti, tornare a terra; lei non vorrebbe dimenticare mai.
Flavio incontra Giorgia, con l’energia e la freschezza dei trent’anni, e basta un attimo tra loro e la pioggia d’estate fa il resto.
Claudia e Nina (Valentina Bellè) si conoscevano già, ma all’università, divise dal ruolo, dall’età, dall’idea che il rispetto non si sarebbe mai trasformato in amore. Eppure Nina è bellissima, seducente e meravigliosa, e il suo abbraccio ha una potenza a cui nessun donna può sottrarsi.
Una commedia che guarda con ironia tagliente e grande lucidità al modo in cui le donne affrontano la fine di una storia d’amore, con Lucia Mascino e Thomas Trabacchi, insieme a Carlotta Natoli, Iaia Forte, Valentina Bellè e Camilla Semino Favro.
A Milano nei cinema Anteo, Citylife Anteo, Ducale, Eliseo, UCI Bicocca.

 


 

Grazie a Wanted Cinema arriva questo piccolo, ma interessante film bulgaro, “Directions – Tutto in una notte a Sofia” diretto da Stephan Komandarev
Misho, proprietario di una piccola impresa, guida il taxi la sera per arrotondare lo stipendio. Affannato tra la gestione della figlia adolescente e una cliente imprevista e insistente, scopre che la tangente che avrebbe dovuto pagare per ottenere un prestito è raddoppiata. Il consiglio etico che ha esaminato la sua denuncia per ricatto vuole la sua parte.
Directions è un interessante ritratto a tinte fredde della periferia europea.
A Milano al cinema Beltrade.

 

Timothy Reckart e’ stato candidato all’Oscar per il bellissimo corto di animazione “Head Over Heels” e adesso e’ “promosso” dalla Sony ad un film intero con quest’opera di animazione intitolata “Gli eroi del Natale“.
E’ la storia piu` antica e conosciuta di tutti i tempi e questa volta, a raccontarci le vicende riguardanti la nativita` di Gesu`, saranno i simpatici animaletti protagonisti dei nostri presepi. Un piccolo ma coraggioso asinello ed i suoi amici diventeranno gli inaspettati eroi del Natale.
A Milano nei cinema Citylife, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

“Non volevo il cliché di bionda e mora, buona e cattiva, ma due ragazze interscambiabili, normali è solo nelle sfumature che riusciamo a cogliere le profondità di entrambe. Forse è una scelta poco cinematografica ma è stata la mia scelta”.
Cosi’ Ulisse Lendaro ha presentato a Roma il suo film “L’età imperfetta” che ora arriva nelle sale milanesi.
In una tranquilla città del Nord Italia vive Camilla, una diciassettenne come tante e come tante un po’ speciale. Ha ottimi voti a scuola, un rapporto conflittuale con la sorellina Francesca e un sogno, che sua madre (donna dell’est, pragmatica e lavoratrice) non capisce, suo padre (più “materno”) invece sì. Camilla vuole diventare una ballerina di danza classica e l’audizione, che di lì a poco deve tenere per entrare in un’importante accademia, è una grande occasione. Nella sua vita però – prepotente come un vento estivo – entra Sara, anche lei aspirante ballerina. Sara ha diciotto anni appena compiuti, un padre benestante e una madre assente; è carismatica e sensuale. Tra conturbanti slanci d’affetto, crisi, decisioni dirimenti e colpi di scena, il loro rapporto prenderà strade imprevedibili, segnando per sempre la vita di Camilla.
A Milano al cinema Centrale e UCI Bicocca.

 

Seven Sisters” (in originale “What Happened to Monday?”) e’ un ottimo film di fantascienza che da noi e’ stato poco pubblicizzato.
Strano perche’ diretto dal capace giovane regista norvegese Tommy Wirkola (“Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe”, “Dead Snow”) e con un cast di attori noti come Noomi Rapace, Glenn Close, Willem Dafoe, Marwan Kenzari e Christian Rubeck.
Una legge centrale, varata per arginare la crescita incontrollata della popolazione, permette alle famiglie il concepimento di un solo figlio per nucleo. In questo contesto austero e limitato, sette sorelle gemelle lottano per vivere un’esistenza normale fingendo di essere tutte la stessa persona (una ragazza di nome Karen Settman), e alternandosi nei suoi panni nel mondo esterno per qualche ora a settimana. Alle piccole Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica (tutte interpretate da Noomi Rapace), allevate dal nonno (Willem Dafoe), è permesso uscire di casa soltanto nel giorno corrispondente al proprio nome, con il divieto assoluto di rivelare il segreto della loro famiglia. Nascoste per sei giorni a settimana, camuffate nelle ore concesse all’esterno, crescono senz’altra compagnia che quella del nonno e delle sorelle, fino a quando una di loro, Lunedì, non sparisce nel nulla. Toccherà alle altre investigare sulla scomparsa della maggiore, anche se questo significa uscire al di fuori del giorno stabilito.
A Milano nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Seconda puntata per le avventure di Dusty e Brad in “Daddy’s Home 2“: Mark Wahlberg e Will Ferrell (con i genitori Mel Gibson e John Lithgow) decidono di coalizzarsi per garantire ai figli il Natale perfetto. La nuova alleanza viene messa alla prova quando arrivano i loro rispettivi padri come ospiti: un macho tutto muscoli e un uomo affettuoso e molto molto sensibile.
A Milano nei cinema UCI Bicocca e Certosa.

 

A 14 anni Elle Marja è una ragazzina innocente della comunità Sami, i “nativi” dell’estremo nord svedese. Esposta al razzismo coloniale degli anni ’30 e alla certificazione della razza a cui è sottoposta a scuola, la ragazza sogna una vita diversa in cui non doversi sentire ogni volta ‘diversa’. Per ottenerla dovrà però tagliare ogni ponte con la sua famiglia, con la cultura della sua gente e diventare un’altra. Tanti anni dopo Elle Marja ritorna alla sua terra d’origine…
La regista Amanda Kernell con “Sami Blood” estende un conflitto individuale e familiare al conflitto più generale tra la società svedese contemporanea e i modi di vivere tradizionali: due stili di vita opposti.
Da oggi al cinema Beltrade e noi ovviamente ve lo consigliamo !!

 

Terminiamo con “Le Energie Invisibili – Da Milano a Roma in cammino“, resoconto in prima persona di un viaggio a piedi fatto dal Duomo di Milano a Roma San Pietro seguendo la Via Francigena. Luca Contieri, dietro la videocamera e Mimmo, davanti alla videocamera, esplorano il mondo del pellegrinaggio diventando pellegrini essi stessi.
A Milano al cinema Beltrade.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento