Ne e’ passata di acqua sotto i ponti dai tempi di “Un gelido inverno” quando una ventenne Jennifer Lawrence otteneva il suo primo grande successo.
Adesso e’ forse una delle poche attrici che puo’ spaziare in modo convincente tra drammatico, commedia e pellicole d’azione.
Un po’ come in questo caso nella sua ultima fatica “Red Sparrow” che esce giovedi’ nelle sale italiane.
Ambientato nella Russia contemporanea, il film racconta la storia dell’agente segreto Dominika Egorova che lotta per sopravvivere nella burocrazia di ferro dell’intelligence post-sovietica. Contro la sua volontà diventa un “Sparrow”, un agente addestrato alla seduzione, che deve operare contro Nathaniel Nash, un agente della CIA al suo primo incarico, che gestisce le più sensibili penetrazioni all’interno dell’intelligence russa.
Diretto da Francis Lawrence (“Io sono leggenda”, tre film della serie “Hunger Games”) comprende oltre Jennifer Lawrence anche Joel Edgerton, Matthias Shoenaerts, Jeremy Irons, Mary-Louise Parker e Charlotte Rampling
Sentiamo il commento di Sara Palladini che ha visto questo film in anteprima per Amicinema:
“Dominika Egorova è una giovane ballerina del Bolshoi, che si vede stroncare la carriera da un incidente avvenuto sul palcoscenico e con questo la possibilità di pagare le cure della madre malata. Per rimediare a ciò, la ragazza si vede costretta ad accettare la proposta dello zio, spia del Governo russo: diventare una Sparrow, ossia un agente segreto in grado di estorcere informazioni grazie alle sue doti seduttive, una particolare capacità di intuire i bisogni della propria vittima, nonché grandi doti di combattimento. In quanto Sparrow, Dominika dovrà reperire notizie riguardanti un agente segreto americano e scoprire la talpa tra le spie russe con la quale l’americano è in contatto.
Ci troviamo di fronte all’ennesimo film di spionaggio dove americani “buoni” affrontano russi crudeli e spietati? In parte sì, ma più che una lotta tra Stati è una lotta della protagonista contro chi vuole sfruttarla, in particolare contro uno zio viscido, attratto da lei, ma che allo stesso tempo la condanna ad una vita terribile. Se inizialmente la vediamo eseguire passivamente gli ordini che le vengono imposti, pian piano comincerà a ribellarsi, sfruttando la propria bellezza, ma soprattutto la propria astuzia e intelligenza, per perseguire i propri scopi e vendicarsi.
La centralità del suo personaggio e la sua potenza fisica è sottolineata dalla regia di Francis Lawrence, che pone sempre in evidenza la figura di Dominika, grazie alla scelta delle inquadrature, oltre che al fisico possente e lo sguardo magnetico della bellissima Jennifer Lawrence.
Nonostante i tempi a volte un po’ troppo dilatati, Red Sparrow è una pellicola godibile, che intrattiene senza annoiare e senza risparmiare scene forti di tortura e nudo integrale, che non risultano forzate, anzi ben si integrano con il contenuto del film.”
Diamo uno sguardo anche al trailer ufficiale di questo film !!