CineFrance, puntata 5: Vincent Lindon e un sorprendente film palestinese

Questa volta ci sbilanciamo con una ragionevole certezza: i due film protagonisti della rubrica di oggi sicuramente li vederemo in Italia.
 
Per ora non siamo stati molto fortunati e nessuna pellicola di quelle presentate in “CineFrance” e’ mai arrivata nelle nostre sale… ma noi confidiamo che la qualità del film e i nomi coinvolti questa volta riescano a convincere i distributori italici a fare questo sforzo !!


 

Xavier Giannoli e’ gia’ noto nel nostro paese per “Marguerite” (in concorso qualche festival di Venezia fa) e Vincent Lindon ancora di piu’ ed e’ uno degli attori preferiti nel nostro paese tra quelli francesi.

L’apparition” racconta la storia di un noto giornalista (Lindon) che viene chiamato a testare la veridicità dell’apparizione della Vergine Maria, avvenuta in un piccolo villaggio francese.
Jacques è un giornalista di un grande giornale regionale francese. La sua reputazione come reporter di talento richiama l’attenzione del Vaticano che lo assume per una missione molto speciale: essere parte di una commissione d’indagine sulla veridicità di un’apparizione in un piccolo villaggio francese.
Al suo arrivo, Jacques incontra la giovane e sensibile Anna, che sostiene di aver assistito personalmente all’apparizione della Vergine Maria.
La donna, profondamente devota, raccoglie consensi e grande supporto in paese. Di fronte a opinioni contrastanti tra il clero e gli scettici della commissione d’inchiesta, Jacques scoprirà gradualmente le motivazioni nascoste dei tanti dilemmi che si celano dietro l’apparizione.

Il film e’ stato opzionato da Cinema e questo ci fa ben sperare.. lo attendiamo con piacere !!

 


 

Annemarie Jacir e’ una regista palestinese che ha realizzato un paio di film mai usciti in Italia e “Wajib” potrebbe essere il primo a sfatare questo tabu’.
Perche’ questa pellicola e’ il classico incrocio tra commedia e film drammatico cha fa ridere e fa riflettere e ci mostra una realtà poco conosciuta (a parte le notizie di guerra) come quella sociale e religiosa palestinese.

Abu Shadi, 65 anni, divorziato, professore a Nazareth, prepara il matrimonio di sua figlia. Shadi, suo figlio, architetto a Roma da anni, rientra qualche giorno per aiutarlo a distribuire a mano, uno per uno, gli inviti del matrimonio come vuole la tradizione palestinese del “wajib”. Tra una visita e l’altra, le vecchie tensioni tra padre e figlio ritornano a galla in una sfida costante tra due diverse visioni della vita.

Nel cast Mohammad Bakri (“Private” di Saverio Costanzo”, “La masseria delle allodole”, “Matrimoni e altri disastri”) e Saleh Bakri (“La banda”, “La sorgente dell’amore”, “Salvo”)

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento