In fondo alla notte c’è ancora… la notte

Lasciate perdere i premi all’ultimo festival di Cannes dove Diane Kruger ha vinto la Palma d’Oro per la Miglior Interpretazione Femminile.
 
Il motivo principale per non perdere questo film e’ sicuramente perche’ sarà il film che vedremo assieme nella terza uscita infrasettimanale di Amicinema mercoledi’ 21 marzo !!
 
Stiamo scherzando ovviamente, ma questo e’ uno dei film piu’ interessanti della stagione che assolutamente sarebbe un peccato perdere.


 

Diane Kruger interpreta Katja, la cui esistenza viene improvvisamente sconvolta dalla morte del marito Nuri e del figlioletto Rocco, rimasti uccisi nell’esplosione di una bomba. Grazie al sostegno di amici e familiari, Katja riesce ad affrontare il funerale e ad andare avanti. Ma la ricerca ossessiva degli assassini e delle ragioni di quelle morti insensate la tormenta, riaprendo ferite e sollevando dubbi. Danilo, avvocato e miglior amico di Nuri, rappresenta Katja nel processo finale contro i due sospetti: una giovane coppia appartenente a un’organizzazione neonazista. Il processo è un’esperienza durissima per Katja, che però non si arrende. Vuole giustizia.

 

Dirige uno dei registi che amiamo di piu’, ovvero il turco Fatih Akin (“La sposa turca”, “Soul Kitchen”) e nel cast troviamo anche Denis Moschitto e Johannes Krisch.

 

Elisabetta LaMonica era la nostra inviata speciale all’anteprima di questo film ed ecco la sua recensione:
 
“Oltre la notte è l’ultimo film di Fatih Akin, autore di Soul Kitchen e del più famoso La Sposa Turca. Figlio di immigrati turchi in Germania, Fatih ha sempre un’attenzione viva sugli argomenti dell’immigrazione in Germania.
Il film è ambientato ad Amburgo e parla di un attentato ad opera di una coppia di neonazisti. La protagonista Katja è interpretata da Diane Kruger che per questo film, ha vinto la Palma d’oro a Cannes, come miglior interprete femminile. Il regista Akin ha dichiarato di essersi ispirato a fatti realmente accaduti, soprattutto ha dichiarato di conoscere una delle vittime.
È stato questo il motivo per cui ha iniziato a documentarsi e trarre spunti. Il tema principale di Oltre la notte riguarda, la giustizia reale ed il bisogno di farsi giustizia da soli. C’è infatti una doppia morale che si evince dal film; quella pubblica rappresentata dalle indagini legali e dal processo, e quella privata che riguarda solo Katja e la sua sfera affettiva più intima.
Senza poi voler dimenticare che Oltre la notte, parla del riaccendersi dell’odio razziale ad opera di un’organizzazione con rinnovata fede nazionalsocialista. Quasi a comunicare che, lo dico con parole di Guccini “… in fondo alla notte c’è ancora… la notte!”
Davvero brava la Kruger in questa interpretazione così come il film merita di essere visto a parer mio.”

 

Ecco il trailer ufficiale di questo film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento