Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (da ieri come sempre) !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Se avete guardato le classifiche di fine anno delle riviste piu’ importanti del settore di sicuro non vi sarà sfuggita la presenza di questo film: “The Florida Project” e’ forse il successo “indie” piu’ grande del 2017, apprezzato dai critici di mezzo mondo.
Con il titolo di “Un sogno chiamato Florida” adesso arriva in Italia e lo abbiamo scelto last minute per concludere il mese di marzo nelle uscite infrasettimanali di Amicinema.
Moonee, Scooty e Jancey sono tre bambini che vivono in Florida, in una zona degradata tanto vicina a Disney World quanto lontana dal suo gioioso e spensierato benessere. I tre hanno circa sei anni e riescono ancora a trasformare una realtà fatta di fast food, trash televisivo e quotidiana miseria in un’avventura. Moonee è una piccola canaglia, la sua giovane mamma Halley si muove lungo il confine tra legalità e crimine e l’unico che cerca di tenere insieme le cose è Bobby il manager del Magic Castel Hotel dove vivono Moonee e Scooty
Il regista Sean Baker nel 2015 era diventato celebre per “Tangerine”, un bel film con la particolarità di essere stato girato tutto con un Iphone. Adesso dirige con dei mezzi piu’ convenzionali quest’opera con la grande interpretazione di Willem Dafoe, candidato agli Oscar 2018 come miglior attore non protagonista, mentre la piccola protagonista Brooklynn Prince, a soli sette anni, è considerata l’attrice rivelazione dell’anno.
A Milano lo troverete nei cinema Anteo, Arcobaleno, Arlecchino e Ducale.
Forse il nome del regista non dirà molto, ma Samuel Maoz e’ uno dei vincitori del Leone d’Oro di Venezia del passato.
Infatti nel 2009 il suo ottimo “Lebanon” (nato dalla sua esperienza a 20 anni come soldato in uno dei primi carri armati che entrarono in Libano durante l’invasione di Israele in Libano nel 1982) vinse il premio come miglior film.
Alla scorsa edizione invece “Foxtrot” si e’ aggiudicato Gran Premio della Giuria al Festival, comunque un ottimo risultato.
Grazie ad Academy Two adesso anche noi potremo vedere questa sua ultima fatica, la danza di un uomo con il suo destino, una parabola filosofica che analizza il concetto misterioso di fato attraverso la storia di un padre e di un figlio, fisicamente lontani ma che nonostante la distanza riusciranno a cambiare l’uno il destino dell’altro.
Quando degli ufficiali dell’esercito si presentano alla porta di casa e annunciano la morte del figlio Jonathan, la vita di Michael e Dafna viene sconvolta. Tutto appare incredibile e forse lo è: qualcosa di terribile è accaduto nell’isolato posto di guardia in cui il ragazzo prestava servizio sotto le armi – ma cosa, come, quando e perché? Tre atti, fra squarci di rabbia e lampi di ironia surreale, in cui la verità si avvicina beffarda a passo di danza ma il destino conserva per ultimo il suo scherzo più crudele.
A Milano lo troverete nei cinema Anteo e Palestrina.
E’ sempre un piacere vedere al cinema un grande attore come Christian Bale che era gia’ stato diretto da Scott Cooper nel sottovalutato “Il fuoco della vendetta – Out of the Furnace” del 2013, mentre il regista statunitense lo conosciamo anche per due altri grandi successi, “Crazy Heart” del 2009 (oscar a Jeff Bridges come miglior attore protagonista) e “Black Mass – L’ultimo gangster” del 2015 con un irriconoscibile Johnny Depp.
Adesso questa affiatata coppia cinematografica torna sugli schermi con “Hostiles – Ostili“.
1892 New Messico. Il leggendario capitano Joseph Blocker, implacabile sterminatore di pellerossa, sta per compiere la sua ultima missione prima di ritirarsi: scortare Falco Giallo, un capo indiano malato terminale, dal forte dove è tenuto prigioniero alla riserva indiana sua terra d’origine, dove gli è stato concesso di tornare per trascorrere gli ultimi giorni della sua vita. Nel corso di questo lungo e tormentato viaggio, questi due grandi guerrieri, un tempo rivali, impareranno a fidarsi l’uno dell’altro e a trovare la pace in una terra che non perdona.
Nel cast anche Rosamund Pike, Wes Studi, Adam Beach, Ben Foster, Jesse Plemons, Rory Cochrane e Q’orianka Kilcher.
A Milano lo troverete nei cinema CityLife Anteo, Eliseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Tra le tante scene che non si possono dimenticare di questo bellissimo film, una ci ha colpiti piu’ delle altre: e’ quando Oum toglie la tovaglia dal suo bel tavolo del soggiorno e si addormenta serena sopra di quello accarezzandolo con le mani e con il viso.
Un momento di sollievo ricordando i tempi sereni passati quando la sua esistenza era felice, una dolcezza che stride con il volto teso e agitato in tutto il resto del film.
“Insyriated” del regista belga Philippe Van Leeuw racconta appunto un giorno “normale”, ordinario, in un interno familiare dove c’è ancora spazio e umanità per accogliere ma dove il coraggio e la dignità faticano a resistere all’istinto di sopravvivenza perché attorno, appena fuori dalla porta, c’è l’orrore della guerra siriana.
Oum Yazan, madre di tre figli, vive barricata nella propria abitazione, in una città sotto assedio. La donna ha reso l’appartamento un porto sicuro per la famiglia e per alcuni vicini, cercando di proteggerli dalla guerra. Quando le bombe minacciano di distruggere l’edificio, quando i cecchini trasformano i cortili in zone di morte e i ladri irrompono per saccheggiare e violentare, mantenere tra quelle mura il sottile equilibrio della routine diventa una questione di vita e di morte.
Nel cast la grande Hiam Abbass (“Il giardino di limoni”, “La sposa siriana”, “L’ospite inatteso”), Diamand Abou Abboud (“L’insulto”), Juliette Navis, Mohsen Abbas e Moustapha Al Kar Titolo. Distribuzione Movies Inspired.
A Milano solo al Beltrade e al Mexico.
E’ stato uno dei film piu’ premiati agli ultimi Cesar (i premi del cinema francese) dove ha portato a casa i premi come miglior attore e miglior attrice non protagonista oltre che il premio come miglior opera prima per l’esordio del suo regista Hubert Charuel.
Ora dopo l’anteprima all’Anteo di settimana scorsa (dove era presente lo stesso Hubert Charuel) “Petit Paysan – Un eroe singolare” finalmente esce anche su tutti gli schermi italiani e siamo veramente curiosi di capire come questo affascinante film sarà accolto da noi.
Pierre è un produttore di latte trentenne. La sua vita ruota intorno alla sua azienda agricola, la sorella veterinaria e i suoi genitori. Mentre in Francia sta dilagando un’epidemia vaccina, Pierre scopre che uno dei suoi animali è infetto. L’uomo non vuole rassegnarsi a perdere i suoi animali e con loro il suo lavoro. Non ha nient’altro. Dovrà tentare l’impossibile per salvarli e salvarsi.
Nel cast i poco conosciuti (da noi ovviamente) Swann Arlaud, Sara Giraudeau, Bouli Lanners, Isabelle Candelier e Valentin Lespinasse.
A Milano lo troverete solo al cinema Centrale.
Il romanzo di Beatrix Potter e’ stato venduto e adorato da tantissimi bambini e adesso esce la versione cinematografica in animazione di “Peter Rabbit” diretta dal regista americano Will Gluck (“Amici di letto”, “Annie – La felicità è contagiosa”).
Peter Rabbit e le sue sorelle, rimasti orfani dopo la morte della mamma, si rimediano da vivere rubando gli ortaggi dal giardino del burbero signor McGregor, che ha ucciso in passato il loro papà. Quando McGregor viene meno, stroncato da un infarto, i conigli si illudono di poter finalmente mettere le zampe sul suo prezioso orto. Ma l’eredità finisce al nipote dell’anziano, un ragazzo di città che odia gli animali e che, con grande disappunto di Peter, fa subito breccia nel cuore della sua amica umana Bea, la vicina di casa. Per i conigli tanto basta per aprire nuove ostilità.
A Milano al cinema Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Per tutti gli amanti del cinema action esce “Pacific Rim – La rivolta” il sequel del film del 2013. Dirige Steven S. DeKnight con John Boyega, Scott Eastwood e Tian Jing.
Continuano i combattimenti tra le forze di difesa armate umane composte da giganteschi robot chiamati Jaeger e i mostri chiamati Kaiju che vogliono portare il pianeta terra alla distruzione.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
A teatro e’ stato un grande successo e cosi’ Vincenzo Salemme porta “Una festa esagerata” questo suo spettacolo anche al cinema.
Napoli. A casa Parascandolo fervono i preparativi per una magnifica festa sulla splendida terrazza dove il capofamiglia, l’ingenuo Gennaro, geometra e piccolo imprenditore edile, vive con Teresa, famelica moglie dalla feroce ambizione di salire sempre più in alto nella scala sociale. Per il diciottesimo compleanno della figlia Mirea, Teresa ha deciso di fare le cose in grande e non ha badato a spese, dal catering agli arredi, ha persino scritturato un cameriere indiano relegando in cucina la vecchia domestica non ritenuta abbastanza esotica per una festa così importante!
Con Vincenzo Salemme, Massimiliano Gallo, Tosca D’Aquino, Iaia Forte con la partecipazione di Nando Paone e con Francesco Paolantoni.
A Milano nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Scott Speer e’ piu’ famoso per i suoi video musicali che per le regie (“Step Up Revolution” nel 2012). Ora firma questo film per un pubblico giovane remake di una vecchia pellicola giapponese.
“Il sole a mezzanotte – Midnight sun” racconta la storia di Katie che ha sempre vissuto al buio perché la luce la fa stare molto male: la sua malattia l’ha costretta a vivere in uno strano isolamento con pochi contatti con l’esterno. Quando, da adolescente, rivede Charlie, il bambino che osservava da piccola nella casa a fianco, le cose potrebbero cambiare per sempre.
Con i teen idol Bella Thorne e Patrick Schwarzenegger.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Vi segnaliamo anche “Sotto il Segno della Vittoria” (UCI Bicocca), la bella storia di un ragazzo diversamente abile che ha delle straordinarie capacità nella velocità e nell’apprendimento diretto dall’irpino Modestino Di Nenna e “Illegittimo” il film del regista rumeno Adrian Sitaru (al Beltrade), un film toccante e non convenzionale, scabroso e fine, capace di affrontare temi morali delicatissimi e di raccontare un est europeo non stereotipato.