E’ sempre un piacere vedere al cinema un grande attore come Christian Bale che era gia’ stato diretto da Scott Cooper nel sottovalutato “Il fuoco della vendetta – Out of the Furnace” del 2013, mentre il regista statunitense lo conosciamo anche per due altri grandi successi, “Crazy Heart” del 2009 (oscar a Jeff Bridges come miglior attore protagonista) e “Black Mass – L’ultimo gangster” del 2015 con un irriconoscibile Johnny Depp.
Adesso questa affiatata coppia cinematografica torna sugli schermi con “Hostiles – Ostili“.
1892 New Messico. Il leggendario capitano Joseph Blocker, implacabile sterminatore di pellerossa, sta per compiere la sua ultima missione prima di ritirarsi: scortare Falco Giallo, un capo indiano malato terminale, dal forte dove è tenuto prigioniero alla riserva indiana sua terra d’origine, dove gli è stato concesso di tornare per trascorrere gli ultimi giorni della sua vita. Nel corso di questo lungo e tormentato viaggio, questi due grandi guerrieri, un tempo rivali, impareranno a fidarsi l’uno dell’altro e a trovare la pace in una terra che non perdona.
Nel cast anche Rosamund Pike, Wes Studi, Adam Beach, Ben Foster, Jesse Plemons, Rory Cochrane e Q’orianka Kilcher.
Elisabetta LaMonica era presente all’anteprima stampa milanese e questo e’ il suo commento:
“Scritto e diretto da Scott Cooper, il film è ambientato nel 1892 negli Stati Uniti e narra del viaggio che deve compiere il capitano di fanteria Joseph Blocker (Cristhian Bale) per riportare in terra natia Falco Giallo (Wes Studi) capo di guerra dei Cheyenne, e prigioniero a Fort Berringer nel Mex Mexico.
Blocker è costretto a quest’impresa dal suo comandante che ha desiderio di affermare la sua popolarità. Si mettono in viaggio, più di 1000 miglia non prive di insidie, i due acerrimi nemici, prima l’uno contro l’altro, ora alleati per forza.
È questo il tema principale del film Hostiles. L’ostilità che si trasforma nel viaggio… e che rivista in chiave attuale, risulta adattarsi perfettamente… Ritornando al film, durante il tragitto la carovana incontra Rosalee Quaid (Rosamund Pike) ma anche tante insidie e pericoli, perché nonostante tutto, il nemico è sempre in agguato.
Riusciranno i nostri eroi nell’impresa? È proprio il caso di dirlo perché, a dispetto della fotografia e delle scene girate quasi sempre con luce naturale, a scapito dell’interpretazione di Bale e della Pike, il film risulta un po’ lunghetto… “
Finiamo con il piacevole trailer ufficiale !!