L’arte di arrangiarsi (anche con la nonna !)

Una delle classiche lamentele del cinema italiano e’ legata alla sovraproduzione di commedie e soprattutto all’uscita concentrata nello stesso periodo dell’anno in modo da intralciarsi una con l’altra.
 
E nonostante questa consapevolezza il numero non accenna mai a diminuire e allora possiamo solo sperare che ogni volta il tutto sia fatto con la massima professionalità (quasi sempre e’ scontato) e con qualche idea brillante di sceneggiatura.

 

Metti la nonna in freezer” speriamo appunto rientri in questa categoria: e’ il primo film di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, diventati famosi nel 2010 con la divertente versione nostrana del film di Christopher Nolan con “Inception Berlusconi“.


 

Il più incorruttibile e maldestro dei finanzieri, Simone Recchia (Fabio De Luigi), si innamora perdutamente di Claudia (Miriam Leone), una giovane restauratrice che vive grazie alla pensione della nonna (Barbara Bouchet). Quando la nonna improvvisamente muore, per evitare la bancarotta, Claudia, con la complicità delle sue amiche (Lucia Ocone e Marina Rocco), pianifica una truffa per continuare ad incassare la pensione… Travestimenti, equivoci ed ingegnose bugie sono gli ingredienti per questa nuova ed irriverente commedia sulla difficoltà di sbarcare il lunario ai tempi della crisi.

 

Nel cast Fabio De Luigi, Miriam Leone, Lucia Ocone, Marina Rocco, Eros Pagni, Barbara Bouchet.

 

I due registi hanno detto in una recente conferenza stampa:
 
È un sogno che si avvera, abbiamo cercato di fare una commedia italiana diversa, una black comedy come se ne vedono poche da noi. Quando si fa cinema bisogna pensare al pubblico, creare qualcosa che possa staccare il cervello perché fuori ci sono tanti motivi per deprimersi“.

 

Mentre Barbara Bouchet ha aggiunto:
 
Io ho sempre detto nelle interviste, fatemi vecchia, fatemi brutta e per favore toglietemi questa cosa del simbolo del sesso, perché non ce la faccio più. Un giorno mi chiama mia nipote che fa l’aiuto regista e mi dice, zia c’è una parte per te però muori subito. E vabbè. Ho fatto il provino mi hanno preso, li ringrazio e spero che qualcuno là fuori possa darmi ruoli diversi“.

 

E allora ridiamo un po’ con il trailer ufficiale di questo film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento