E’ sempre successo nella storia del cinema e quindi non ci scandalizziamo se Hollywood ha deciso di dare una bella rinfrescata ad uno dei personaggi piu’ iconici degli anni ’90 per farlo conoscere alle nuove generazioni.
Alicia Vikander veste i panni di Lara Croft che per due film era stata portato al successo dall’esuberante Angelina Jolie (13 anni piu’ anziana dell’attrice svedese e quindi ormai fuori gioco).
“Tomb Raider” e’ diretto da Roar Uthaug (regista norvegese candidato all’oscar per il miglior film straniero nel 2015 con “The Wave”) e nel cast troviamo anche Dominic West, Walton Goggins, Daniel Wu.
Lara Croft è la figlia fiera ed indipendente di un eccentrico avventuriero, scomparso quando lei era ancora in tenera età. Divenuta una giovane donna di 21 anni, priva di qualsiasi obiettivo o scopo reale, Lara gira per le caotiche strade alla moda di East London lavorando come corriere in bicicletta, riuscendo a malapena a guadagnare i soldi per l’affitto e frequentando i corsi del college, arrivando quasi sempre in ritardo.
Determinata nel trovare la sua strada, si rifiuta di assumere il comando dell’impero globale del padre, così come rifiuta fermamente l’idea che lui sia veramente scomparso. Consigliata ad affrontare gli avvenimenti e ad andare avanti dopo sette anni senza di lui, neanche Lara riesce a capire cosa la guidi a risolvere finalmente il mistero della sua morte.
Schierandosi esplicitamente contro l’ultimo desiderio del padre, Lara si lascia tutto alle spalle alla ricerca della sua ultima destinazione nota: una tomba leggendaria nascosta su un’isola mitologica, che potrebbe trovarsi al largo delle coste del Giappone.
Ma la sua non sarà una missione facile; solo raggiungere l’isola si rivelerà estremamente pericoloso. Improvvisamente, la posta in gioco per Lara sarà talmente alta, che – contro ogni probabilità ed armata solo della sua raffinata intelligenza, della sua fede cieca e della sua innata testardaggine – dovrà imparare a spingersi oltre i propri limiti, nel suo viaggio verso l’ignoto.
Se sopravvivesse a questa pericolosa avventura, potrebbe realmente capire chi sia e conquistando il nome di Tomb Raider.
Sentiamo cosa ha raccontato Alicia Vikander qualche giorno fa alla conferenza stampa in Inghilterra sulla scelta di questo film:
“Quando ho incontrato Lara Croft per la prima volta? Non avevo una Playstation a casa, purtroppo. Ma i figli dei nostri amici di famiglia ne avevano una. Così a dieci anni mi ritrovo a vedere questa donna che era la protagonista di un videogioco. Ho aspettato paziente finché non mi hanno lasciato giocare. Quando mi hanno detto che l’avrei interpretata mi sono piazzata alla playstation per giocare con la versione del 2013.
Mia madre è un’attrice di teatro, mi ha portato con lei fin da ragazzina. Sono cresciuta tra Ibsen e Strindberg. Poi ho scoperto il cinema. Ho una grandissima curiosità per i personaggi e nessun pregiudizio: di questo progetto mi ha attratto il fatto che al centro metteva una Lara giovane e moderna.
Una ragazza che lotta per essere indipendente, che vive in un appartamentino con tante altre amiche come ho fatto io quando, dopo essere cresciuta a Goteborg, mi sono trasferita a Stoccolma che avevo quindici anni. Tanti ricordi, il frigo sempre vuoto e qualche topolino a farci visita. Un po’ ho lavorato anche con gli sceneggiatori di questo film per raccontare la Lara non ancora eroina: quel piccolo pezzo di vita mi è appartenuto”.
La preparazione sulla danza mi è tornata utile su questo set. Anche se la prima cosa che ho pensato e chiesto al mio allenatore, Magnus Lygdback, quando l’ho incontrato la prima volta è stato: ma come si fa a metter su tanti muscoli? A consigliarmelo era stato Alexander Skarsgard che si è preparato con lui per Tarzan. Mi sono messa sotto, esercizi, proteine, carboidrati. Tre uova, due filetti di pesce, una ciotola di riso. Pranzo ogni tre ore. E per la scena in cui precipito mi hanno pure buttato in acqua qualche decina di volte con le mani legate e vi assicuro che l’acqua era freddissima. Comunque ho fatto quasi tutti gli stunt senza controfigura, ne sono orgogliosa”.
Eccoci infine con il trailer di questo film !!