Il fascino del male

“Loving Pablo” in lingua italiana e’ diventato “Escobar – Il fascino del male” ed e’ il nuovo film del regista spagnolo (ma ormai internazionale) Fernando León de Aranoa che ricordiamo recentemente con “Perfect Day” (e piu’ nel passato con il bellissimo “I lunedì al sole“, da recuperare se potete) che racconta la storia del più grande narcotrafficante di tutti i tempi.

 

La vita di Pablo Escobar (Javier Bardem) dall’ascesa criminale all’inizio degli anni Ottanta fino alla morte nel 1993, passando per gli anni del narcoterrorismo, della lotta contro la possibile estradizione negli USA e del rapporto con la giornalista Virginia Vallejo (Penélope Cruz) che, dopo essere stata a lungo la sua amante, decise di collaborare con la giustizia favorendo la sua cattura.

 

Nel cast anche Peter Sarsgaard, Julieth Restrepo, David Valencia.


 

“Il nostro approccio alla storia di Escobar è unico”, dice il regista León de Aranoa. “Ho letto molte storie, molte notizie su quel tempo. Virginia era molto vicina a Escobar, aveva un accesso privilegiato alla sua mente, al suo modo di pensare e di comportarsi. Penso che in Virginia Pablo avesse trovato una confidente, una persona molto fidata, qualcuno con cui poter parlare delle sue idee e intenzioni più intime, il che la rende un personaggio unico e dà alla nostra storia una nuova prospettiva.
Javier Bardem e’ lo stesso attore con cui ho lavorato 15 anni fa.
L’impegno di Javier nei confronti del film è encomiabile, così come il suo interesse e il suo entusiasmo, quel dare tutto se stesso in ogni ripresa. La sua costruzione del personaggio è stata semplicemente straordinaria. La sua esperienza come attore, le sue capacità e il suo talento erano evidenti già alle prime prove di trucco e di costumi.
Era impossibile non scorgere fin da subito il personaggio – il suo modo di comportarsi, i suoi movimenti, il suo modo di parlare, di respirare … e questo prima ancora che arrivasse a recitare.
Penelope Cruz non mi ha sorpreso, ho sempre pensato che fosse un’attrice straordinaria e infatti erano anni che volevo lavorare con lei … e alla fine è successo con questo film. Lei è perfetta per il personaggio, non riesco a pensare a nessuno che avrebbe potuto interpretarlo meglio, mi è piaciuto il suo modo di lavorare. È affascinante e spettacolare il modo in cui ogni ripresa sia migliore rispetto a quella di prima.
Penelope ha trovato il modo di conferire a Virginia quel mix di fragilità e durezza. Anche se è una vittima, infatti, lei è entrata nel mondo di Escobar di sua spontanea volontà. Penso che per questo personaggio Penelope sia riuscita a trovare il punto giusto di lucidità e intensità esteriore.”

 

Ecco il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento