Nel cuore della Biblioteca Pubblica di New York

Solo per tre giorni, da oggi a mercoledi’ esce anche a Milano “EX LIBRIS – THE NEW YORK PUBLIC LIBRARY“, il nuovo capolavoro di Frederick Wiseman che ci porta a scoprire una delle istituzioni culturali più importanti del mondo, la Biblioteca Pubblica di New York.

 

Il film è stato presentato in anteprima mondiale in Concorso alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dove ha vinto il premio FIPRESCI ed è stato successivamente designato come Film della Critica del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI.

 
Celebrato dalla stampa di tutto il mondo, EX LIBRIS – THE NEW YORK PUBLIC LIBRARY sarà poi distribuito nelle sale italiane solo il 23, 24 e 25 aprile da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection nell’ambito delle I Wonder Stories, appuntamento mensile per poter vedere su grande schermo i documentari più straordinari e le storie più rivelatrici.

 

Ecco la recensione di Elisabetta LaMonica che ha visto in anteprima questo interessante documentario:
 
“Qualche mese fa ho avuto modo di assistere all’ anteprima di questa chicca cinematografica di immenso valore! Non conoscevo il regista e mi sono documentata.
Nel 2014 è stato premiato a Venezia con il leone d’oro alla carriere. E si perché il regista alla sua veneranda età (ne ha quasi 88 di anni) ?ha all’ attivo una lunghissima serie di documentari sulla vita moderna nelle grandi città e sulle sue istituzioni. Ha fatto documentari sulla National Gallery a Londra, sull’universita’ di Berkeley a New York , sul Crazy Horse e sull’Opera a Parigi…e poi ancora parchi, palestre, ospedali.
Veramente singolare questo regista documentarista che analizza il fenomeno soggetto ed interagisce con questo riprendendolo nello svolgimento normale della sua funzione, come osservatore attento e silente.
E così che in Ex libris – the New York Public Library viene documentata l’attività svolta all’interno della biblioteca. In tutte le sue sezioni ed in tutte le sedi. La libreria è sempre un luogo importante per la diffusione della cultura ma la Public Library ha anche un ruolo sociale di aggregazione ed inserimento delle minoranze. Ci sono quindi lezioni doposcuola per i più piccoli e lazioni d’inglese per stranieri. Conferenze e convegni, corsi di approfondimento ed aggiornamento, il tutto è per tutti.
È effettivamente, il ruolo democratico della biblioteca, che emerge da questo documentario di circa 190 minuti di durata, nei quali non si vede neanche un libro.”

 

E questo e’ il trailer ufficiale:

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento